Choose one of the most selected country:

Sansevieria: l’eleganza in casa





Tutte le curiosità della pianta Sansevieria

La Sansevieria è una pianta che strega per il suo aspetto elegante e sobrio ed è perfetta come pianta decorativa in casa o in appartamento. Viene da lontano e porta con sé la postura e i colori delle piante tropicali.

Scopri con noi tutte le curiosità di questa pianta: quando regalarla, il suo significato e come mantenerla in casa o in giardino.


Caratteristiche della Sansevieria

La Sansevieria è una pianta che viene dall’Africa e dall’India ed è quindi abituata a delle temperature tropicali. Va benissimo come pianta d'interno in casa o appartamento, ma puo’ anche essere messa in giardino evitando i periodi molto freddi.

La specie più conosciuta che spesso si trova in casa fa parte della varietà trifasciata e ti starai chiedendo perché si chiama così, te lo spieghiamo noi!

Questo nome viene dal suo colore diviso in «tre parti» delle foglie. In effetti, le sue foglie allungate hanno sfumature di verde chiaro e scuro che si colorano di giallo nei bordi. Questa caratteristica ne fa una pianta dall’aspetto molto elegante.


Perché regalare una Sansevieria

La piante di Sansevieria puo’ essere un’idea di regalo perfetto per molti motivi.

Prima di tutto, è una pianta sempreverde che non richiede grandi conoscenze di giardinaggio. È perfetta da offrire a chi vorrebbe decorare la propria casa o il proprio appartamento con delle piante ma non ha molto tempo oppure non é dotato di un pollice molto verde.

Questa pianta, con pochissime accortezze, rimarrà bella e luminosa e sarà perfetta per uno spazio interno.

Inoltre, è una pianta che non raggiunge un’altezza molto importante e quindi va benissimo anche in un appartamento o in una casa di piccole dimensioni.

Se stai cercando una pianta resistente ed elegante e il bonsai non fa per te, la Sansevieria è la scelta giusta. L’unica cosa da sapere è che questa pianta non produce fiori solitamente, però le sue foglie colorate la rendono comunque molto attraente.

Puo’ essere quindi un regalo perfetto per la festa della mammma o anche per tutta la famiglia se hai voglia di cambiare ed evitare la solita orchidea.


Significato della Sansevieria

La Sansevieria è una pianta molto apprezzata perché ha delle virtù benefiche per lo spazio in cui si trova e rilascia grandi quantità di ossigeno pur mantenendo dimensioni discrete.

Fa parte delle piante di interno che sono in grado di purificare l’aria e secondo delle credenze popolari, si tratta di una pianta che allontana le energie negative, per questo motivo puo’ anche essere adatta da tenere in camera da letto o in cucina.

La Sansevieria si puo’ anche offrire come regalo romantico perché in effetti è una pianta simbolo di unione stabile. Quindi se relegata ad una persona speciale, si sta esprimendo il proprio legame affettivo o amoroso.


Sansevieria la pianta d’interno perfetto

Come l’anthurium e molte piante grasse dell’Africa, è una pianta abituata ad un clima dolce e umido quindi in Europa è più facile mantenerla in uno spazio interno, anche se non è impossibile lasciarla in giardino durante qualche mese dell’anno.

Con qualche piccola accortezza, la tua Sansevieria sarà la protagonista di casa!


Consigli di giardinaggio per la sansevieria

La sansevieria, pianta sempreverde tropicale, non ama temperature troppo basse. Se decidi di metterla in giardino, ricorda di portarla in casa durante l’inverno. Se invece preferisci tenerla all’interno di casa o dell’appartamento, non sarà difficile prendersene cura.

Molto facile da mantenere, la pianta della sansevieria deve essere messa in un vaso abbastanza lungo perché pur non essendo una pianta che raggiunge dimensioni importanti, tende ad aumentare in altezza e quindi anche le sue radici diventa più profonde. Pensa a cambiare il terriccio circa una volta all’anno.

In estate e in primavera, si consiglia di lasciarla in giardino nelle ore più calde: forse, farà qualche fiore, non si sa mai!

Durante i mesi dell’anno con le temperature più elevate, la Sansevieria avrà bisogno della giusta quantità di acqua. Essendo una pianta dell’Africa, non ama ricevere tanta acqua ma bisogna ricordarsi di annaffiarla ogni due/tre giorni. Invece, durante l’inverno si puo’ darle acqua circa una volta a settimana.

Ultima curiosità che farà la differenza: alla Sansevieria non piace molto il vento, quindi meglio tenerla lontana da correnti di aria troppo forti, soprattutto durante il periodo più freddo. L’aria diretta su questa pianta rischia di danneggiarne le foglie.


Sansevieria disponibile con consegna a domicilio

Come tutte le nostre piante d’interno, anche la Sansevieria è disponibile per la spedizione gratuita direttamente al tuo domicilio, che sia per la casa, l’appartamento o per un altro spazio interno come l’ufficio. Questa pianta é una delizia per gli occhi, non aspettare e ordina subito la tua!