Corri da una parte all’altra, ti destreggi tra lavoro, impegni e vita privata e, in mezzo a questo vortice, potresti aver dimenticato la persona più importante: TU. E se decidessi, a partire da oggi, di concederti un gesto solo per te? Un vero regalo da concederti per farti stare bene, senza aspettare un’occasione speciale.
Perché fare un regalo a se stessi significa ricordare che l’amore per se stessi non è un concetto astratto, ma un’abitudine da coltivare. E poiché probabilmente sei più abituata a fare regali ai tuoi cari che a te stessa, scopriamo insieme in questa guida cosa regalare a se stessi.
Il potere dei fiori: il regalo ideale da concedersi ogni giorno
I fiori non sono solo un piacere per gli occhi. Sono anche un modo per portare energia positiva in casa, un gesto tenero d’amore verso se stessi. Quindi sì, puoi (e dovresti!) regalarti dei fiori (in senso letterale e figurato).

Con Interflora, niente di più semplice: scegli il bouquet che desideri, ordinalo e approfitta del nostro servizio di consegna in tutta l’Italia, perché dopotutto prendersi cura di sé è sempre urgente.
Con Interflora, niente di più semplice: scegli il bouquet che desideri, ordinalo e approfitta del nostro servizio di consegna in tutta l’Italia, perché dopotutto prendersi cura di sé è sempre urgente.
Quale regalo dovresti farti in base alle tue esigenze?
Per rispondere a questa domanda, la parola d’ordine è una sola: ascoltati davvero. Il regalo ideale da farsi è quello che soddisfa le tue esigenze, i tuoi desideri del momento, che tu sia uomo o donna.
Hai bisogno di un po’ di riposo?
Regalati una notte in hotel, una giornata alla spa o un soggiorno rigenerante immerso nella natura.
Hai bisogno di divertirti o di spensieratezza?
Prova nuove attività che ti attirano da tempo: corsi di fotografia, laboratori di scrittura o un’introduzione allo stand-up.
Hai bisogno di un po’ di coccole?
Lasciati conquistare da una routine di bellezza sensoriale che trasformerà il tuo bagno in un mini-salone di bellezza, oppure regalati una cena con la tua migliore amica di sempre in quel nuovo ristorante di cui tutti parlano.
Un piccolo consiglio: regalati un Cofanetto Benessere o un Cofanetto Esperienza/Avventura come Smartbox o Wonderbox e conservalo per un periodo in cui sentirai particolarmente il bisogno di staccare la spina o evadere dalla routine quotidiana. Sapere di avere questo regalo a portata di mano ti farà sentire ancora meglio.
I piccoli lussi che fanno bene quando si è donne

Concedersi un regalo non significa necessariamente svuotare il proprio conto in banca. A volte sono proprio i piccoli regali ad avere il maggiore impatto (anche se una vacanza alle Mauritius farebbe miracoli, siamo d’accordo).
Scopri quindi una selezione di idee regalo per se stessi a prezzi mini per prenderti cura di te senza spendere una fortuna:
- un cofanetto di tè raffinati per reinventare la pausa delle 16:00;
- un taccuino personalizzato per mettere nero su bianco i tuoi sogni o per dare il via a bellissimi progetti;
- l’ultimo libro del tuo autore preferito o un libro che ti faccia stare bene da divorare con una coperta e una cioccolata calda;
- una candela profumata che trasforma una serata ordinaria in un momento di coccole;
- un kit fai da te creativo (candela, ricamo, pittura numerata…) o un quaderno da colorare per stimolare le mani e calmare la mente.
Idee regalo da regalarsi per prendersi cura di sé quando si è uomini
Anche per gli uomini fare un regalo a se stessi è un gesto ricco di significato.
Ecco una selezione che coniuga benessere, stile e piccoli piaceri.

- Un diario della gratitudine per scrivere ogni giorno tre cose positive;
- un abbonamento a una palestra o a un’app di fitness per rimettersi in forma;
- un kit di caffè o tè di alta qualità con aromi originali da scoprire;
- un volo in simulatore aereo per vestire i panni di un pilota di linea per un’ora;
- un kit per preparare la propria birra artigianale o kombucha per stupire gli amici;
- un corso di cucina con uno chef su un tema che cambia (cucina giapponese, street food, ecc.);
- un visore per la realtà virtuale per viaggiare senza muoversi dal tuo salotto;
- un set LEGO per adulti per un momento di gioco allo stesso tempo regressivo e meditativo;
- un albero da piantare, uno di quei regali per ritrovare se stessi sostenibile e significativo;
- un bouquet di fiori virili ed eleganti (orchidee, eucalipto, anthurium), perché sì, anche un uomo può regalarsi dei fiori che gli piacciono.
Regali da fare a se stessi? Un’abitudine da coltivare
Chi ha deciso che i regali vanno fatti solo agli altri? Dopotutto, anche tu meriti di viziarti e prenderti cura di te. Non dimenticare che sei la persona più importante al mondo.
E poi, perché aspettare che siano i tuoi cari a pensare a te e ad avere piccole attenzioni speciali nei tuoi riguardi? Fare regali a se stessi significa rifiutarsi di delegare la propria felicità. È come dire “mi amo” senza pronunciare le parole.
E questo gesto non è mai vano, aumenta l’autostima, alleggerisce la quotidianità e crea una catena di positività. Perché una persona realizzata irradia energia positiva, e questa energia si riflette su tutto ciò che la circonda. Quindi, inizia a viziarti! È per il bene di tutti. Se ora ti abbiamo convinta e senti di avere il bisogno di un’ispirazione immediata con altre alternative, dai un’occhiata alle nostre idee regalo last minute pronte a sorprenderti anche all’ultimo momento.




