.

Azalea

  • Ordina per

  • Filtro

    Prezzo
    e

L’Azalea: la pianta della femminilità

L’Azalea è una pianta le cui foglie rimangono verdi tutto l’anno e la cui fioritura avviene durante la primavera e si colora di fiori rosa bellissimi. È ideale da regalare e come decorazione per la casa o il giardino.

Perché l’azalea è la pianta delle donne

Perfetta per Lei : i suoi fiori sono tra i più conosciuti come regalo per la festa della mamma, l’amica, la nonna o la collega... la pianta di Azalea è quella che celebra al meglio l’universo femminile.

Prima di tutto, nel linguaggio dei fiori, il colore rosa di questa pianta è associato alla femminilità e alla temperanza. Inoltre, l’azalea rappresenta simbolicamente un amore materno e puro, rimane quindi ideale da regalare alla propria mamma, ma puo’ essere anche regalata ad un’altra figura femminile.

Un altro significato dell’Azalea é quello di buon augurio quindi la si puo’ anche regalare per questa ragione. Secondo la tradizione, se tenuta in casa e in giardino, porterà calma e temperanza negli spazi in cui si trova.

Quando regalare Azalee

La pianta di Azalea, che è originaria dell’Oriente, è da sempre la pianta che rappresenta la femminilità. Se ne trovano molte varietà e la più conosciuta è la Japonica che si trova anche come bonsai.

Grazie al colore rosa acceso dei suoi fiori e al suo aspetto elegante, si puo’ regalare in tantissime occasioni e soprattutto per le celebrazioni di primavera, fa quindi parte delle piante da regalare per la festa della mamma.

Porta gioia e allegria in casa o in giardino ed è di facile coltivazione: è un'idea perfetta per chi non ha grandi conoscenze di giardinaggio ma vuole comunque coltivare questa pianta in vaso oppure come bonsai.

Regalare azalee: la cura dei fiori e della pianta

Mantenere freschi i fiori di Azalea

Se stai pensando di regalare una pianta di azalea durante la fioritura, sappi che non sarà difficile mantenere il colore rosa acceso dei fiori perché l’azalea è una pianta che si mantiene in casa o in giardino facilmente.

È bene evitare di lasciare la pianta fiorita di azalea in zone con esposizione al sole durante le ore più calde, quindi se pensi di posizionarla in un vaso in giardino, puo’ essere utile metterla in ombra quando fa molto caldo.

A parte questa accortezza, basta darle acqua a sufficienza e i suoi fiori continueranno a dare colore alla tua casa o al tuo giardino.

Coltivare la pianta di azalea

Se la tua mamma o la tua donna non hanno conoscenze particolari in giardinaggio, non temere, la pianta di Azalea è una pianta fiorita perfetta da regalare e da coltivare anche per chi non ha molto tempo. Basterà pensare ad aggiungere un po’ di concime al terriccio durante l’anno e se ti rendi conto che le radici non hanno abbastanza posto, potrai poi cambiare il vaso.

Se invece scegli di regalare una pianta di Azalea in bonsai, il vaso non sarà un problema e basterà darle acqua durante la settimana. Con queste piccole accortezze, le tue piante di azalea rimarranno bellissime!

Seleziona la tua data

Seleziona la tua data