INTERFLORA.IT

Condizioni generali di Contratto e Termini d’uso e Condizioni particolari di Abbonamento Interflora+

1) Premesse

1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto e termini d’uso (di seguito “CGC” o “Condizioni”) regolano il servizio di vendita di omaggi e composizioni floreali, piante e articoli complementari e da regalo (di seguito “Prodotto/i”)  tramite il sito web www.interflora.it (“Sito Web”), sia in Italia che all’estero. 

1.2 Titolare del Sito Web è Interflora Italia S.p.A. (di seguito “Interflora”), con sede legale in via Sorteni 5, 20900, Monza (MB), C.F. 08998971009, iscritta presso il registro delle imprese di Roma, REA n. 1132318.  

1.3 Con l’invio dell’ordine di acquisto e/o la registrazione al Sito Web, l’utente (“Utente/i” o “Cliente/i”) dichiara di agire esclusivamente per scopi privati e non commerciali e di aver preso visione ed accettato integralmente le presenti Condizioni, i termini d’uso del Sito Web e l’Informativa privacy. 

1.4 All’Utente persona fisica che richieda l’acquisto dei Prodotti per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” (“Consumatore”) secondo il D.lgs. N. 206 del 6.9.2005 e ss.mm.ii (“Codice del Consumo”), saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili alla tipologia di prestazione in oggetto in virtù del D.lgs. N. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico. 

1.5 In caso di acquisto da parte dell’Utente del servizio di abbonamento Interflora+ (“Abbonamento” o “Interflora+”), le presenti Condizioni si intendono integrate dalle condizioni di abbonamento previste al punto 14 delle CGC.  

1.6 Le Condizioni si applicano esclusivamente a Prodotti commercializzati da Interflora tramite il Sito Web.

1.7 Le presenti Condizioni potranno essere modificate in ogni momento. In tal caso sarà data comunicazione all’utente mediante apposite comunicazioni attraverso il Sito Web o tramite email con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. In caso di variazioni delle Condizioni, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente. 

1.8 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida o per qualunque motivazione non applicabile, tale condizione non pregiudicherà la integrale validità ed efficacia delle altre previsioni.  

1.9 L’acquisto dei Prodotti e degli Oggetti Regalo offerti sul Sito Web è rivolto esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.  

1.10 Per tutto quanto non espressamente derogato dalle presenti CGC, si fa rinvio alle disposizioni di legge vigenti in materia.

2) Catalogo online e Sito Web

2.1 L’Utente che accede al Sito Web può consultare i Prodotti offerti in vendita, le relative caratteristiche e le informazioni di dettaglio degli Omaggi Floreali all’interno del catalogo online (“Catalogo”). Ogni Prodotto presente sul Sito Web è accompagnato da una scheda prodotto illustrativa con la quale sono fornite all’Utente le informazioni, le caratteristiche e la descrizione analitica del Prodotto (“Schede Prodotto”). 

2.2 I Prodotti presenti sul Sito Web possono variare a seconda dell’indirizzo di consegna o del Paese di destinazione indicato dall’Utente e nell’ipotesi di richiesta di consegna all’estero. 

2.3 Tutti gli Omaggi Floreali Interflora esposti nel Catalogo sono realizzati da fioristi selezionati affiliati ad Interflora, che utilizzano fiori e piante di alta qualità (“Fioristi” o “Fioristi Interflora”).  

2.4 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Web riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti e gli Oggetti Regalo. Tuttavia, le foto e le descrizioni sono soltanto indicative. Talvolta gli omaggi floreali potrebbero arrivare a destinazione con fiori di colore o varietà diversa dalla foto a seconda della reperibilità. Ciascun Fiorista Interflora possiede una propria esperienza, sensibilità e realizza gli Omaggi Floreali sulla base di un determinato assortimento di prodotti freschi disponibili. Pertanto, Interflora non potrà essere ritenuta responsabile nell’ipotesi in cui il Prodotto ordinato presenti delle variazioni, nelle varietà e/o nel colore, rispetto alle fotografie e alle descrizioni indicate sul Catalogo. 

2.5 In considerazione del territorio di copertura dai Fioristi, l’Utente potrà acquistare dei Prodotti esclusivi proposti da fioristi affiliati e/o prodotti di eccellenza di una determinata località indicati in Catalogo. I prodotti contrassegnati dal marchio “Eccellenza Locale” sono ordinabili esclusivamente per il territorio di copertura del fiorista che ha realizzato l’omaggio floreale. 

2.6 Per determinati Prodotti l’Utente ha la possibilità di scegliere tra differenti dimensioni e caratteristiche dell’Omaggio Floreale (versione standard o deluxe), al prezzo indicato nella relativa Scheda Prodotto presente sul Sito Web;  

2.7 In considerazione del Prodotto selezionato, l’Utente può abbinare all’Omaggio Floreale uno o più oggetti regalo tra quelli proposti nella Scheda Prodotto (“Oggetti Regalo”), al prezzo indicato sul Sito Web oppure scegliere tra le “Composizioni Regalo” già predefinite da Interflora per ogni tipo di occasione. 

2.8 l’Utente ha la possibilità di acquistare esclusivamente gli Oggetti Regalo proposti nel Catalogo del Sito Web  

2.9 L’Utente, una volta selezionato il Prodotto da voler acquistare, potrà, previo pagamento del prezzo indicato sul sito, aggiungere un messaggio, in caratteri latini e della lunghezza massima di 255 caratteri, da inserire all’interno del biglietto che eventualmente dovrà essere annesso all’Omaggio Floreale. In alternativa, l’Utente potrà scegliere uno dei testi già predeterminati e selezionati da Interflora per ogni occasione, disponibili sul Sito Web. Interflora non potrà essere ritenuta responsabile del contenuto del messaggio personale allegato al Prodotto floreale, semplice o accessoriato, consegnato. I Fioristi Interflora, che provvedano anche a consegnare l’Ordine, hanno facoltà di non inviare un messaggio il cui contenuto possa nuocere alla moralità e/o al buon costume e/o creare disturbo all’ordine pubblico. 

2.10 Le Parti non intendono attribuire all’inserimento dei dati sopra indicati il valore di consenso del Cliente a legittimare Interflora ad agire anche in nome del Cliente. 

3) Conferma e conclusione dell’Ordine

3.1 L'ordine sarà convalidato solo dopo che il cliente avrà ricevuto un'e-mail di conferma dell'ordine. L’Utente riceverà entro pochi minuti una conferma via e-mail contenente il numero di Ordine nonché le informazioni dettagliate riguardo al Prodotto acquistato, al prezzo, alla data di consegna prevista e l’indirizzo del destinatario comunicato dall’Utente. 

3.2 L’Ordine viene eseguito in forza di un contratto di mandato senza rappresentanza all’acquisto del Prodotto e dei relativi eventuali accessori, con dispensa per il mandatario dell’obbligo di rendiconto. 

3.3 In conformità a quanto previsto dal D.lgs. 9 aprile 2003 n.70, in materia di commercio elettronico, Interflora informa l’Utente che:  

3.4 Per concludere il Contratto di compravendita, l’Utente – seguendo le istruzioni di volta in volta presenti sul Sito Web – selezionerà i Prodotti e/o gli Oggetti Regalo che desidera inserire nel carrello digitale e, una volta verificata la correttezza dell’Ordine e l’ammontare delle spese di consegna, eseguirà il pagamento secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni e invierà l’Ordine ad Interflora; 

3.6  Qualora per qualsiasi ragione dovesse esserci un problema con l’ordine, il servizio consumatori contatterà l’Utente nel più breve tempo possibile, per risolvere il problema nel miglior modo possibile.  

3.7 Agli Ordini effettuati dall’Utente non registrato si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, dei Termini d’Uso del Sito Web, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito Web. 

3.8 L’Utente registrato al Sito Web garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito Web sono complete e veritiere e si impegna a tenere Interflora indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o anche indirettamente connessa alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito Web e sulla corretta conservazione delle credenziali di accesso strettamente personali. 

3.9 Il Cliente potrà selezionare il Prodotto che soddisfa le sue esigenze compatibilmente con la data e la località di consegna desiderata. 

Per poter concludere l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito Web, l’Utente dovrà completare l’Ordine seguendo le istruzioni che verranno fornite di volta in volta sul Sito Web. 

3.10 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Ordini provenienti da un Utente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine.

4) Prezzi e Modalità di pagamento

4.1 Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo indicato nella Scheda Prodotto al momento dell’invio dell’Ordine. 

4.2 I prezzi indicati sul Catalogo online del Sito Web e/o nella Scheda Prodotto sono espressi in euro e si intendono iva inclusa e sono comprensivi anche dei compensi per l’esecuzione del mandato (compenso fisso per la gestione dell’Ordine e compenso variabile a percentuale sul prezzo di acquisto dal “Fiorista esecutore”), nonché delle commissioni per gli eventuali pagamenti effettuati con carta di credito e/o di debito.  

4.3 Al prezzo di ciascun Prodotto sono aggiunti i costi di spedizione. Le spese di spedizione  vengono chiaramente indicate nel carrello in fase di finalizzazione dell’Ordine. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista dalle presenti Condizioni e dalla normativa applicabile, le spese di consegna saranno rimborsate. 

4.4 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito Web ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo precedente applicato rispetto al quale è calcolato lo sconto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale scontato ottenuto.  

4.5 Qualora il destinatario dovesse rifiutare, senza un ragionevole e legittimo motivo, l’Omaggio Floreale consegnato, il Fiorista competente avrà comunque il diritto di ottenere il pagamento del prezzo previsto per la consegna effettuata. 

4.6 Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1719 del Codice civile, il Cliente dovrà effettuare il pagamento attraverso uno dei seguenti modi: 

  • Carta di credito online: sarà sufficiente inserire i dati della propria carta (tipo di carta, numero, data di scadenza e se necessario il codice controllo). La transazione verrà gestita interamente da Nexi garantendo i massimi livelli di sicurezza. I dati della carta di credito non vengono memorizzati sui nostri server: l’addebito avviene online mediante un collegamento cifrato con la società di carta di credito.

  • Paypal: PayPal è il metodo rapido ed affidabile per acquistare online in pochi clic senza condividere i propri dati finanziari con Interflora. La transazione avviene tra l’acquirente e Paypal e i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente da PayPal per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento online. Interflora Italia gestirà quindi solo i dati dell’acquirente (tra i quali nome, cognome, indirizzo) necessari all’invio della fattura relativa all’acquisto effettuato e alla gestione della consegna dell’omaggio floreale al domicilio del destinatario indicato nell’Ordine.

  • Amazon Pay: puoi usare le informazioni già memorizzate nel tuo account Amazon per acquistare su Interflora senza dover inserire nuovamente i tuoi dati personali e di pagamento. Amazon Pay è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Dopo aver selezionato Amazon Pay comparirà una finestra dove inserire le credenziali del tuo account Amazon (e-mail e password) e potrai utilizzare le carte di credito memorizzate per completare il tuo acquisto su Interflora.

4.7 L’Utente riceverà una email da parte di Interflora, che potrebbe essere veicolata da piattaforme di terzi, per la valutazione del grado di soddisfazione del servizio fornito. 

5) Termini e modalità di consegna

5.1 Sul Sito Web, sono messe a disposizione dell’Utente differenti modalità/tempistiche (ad esempio “oggi “o “in data a tua scelta”) di consegna e per ciascuna di esse sono indicati, durante il procedimento d’acquisto, i termini di consegna e i relativi costi. 

5.2. Per le consegne all’estero gli importi variano in base alla Nazione di destinazione. 

5.3 Ordini Nazionali: 

La consegna viene effettuata durante gli orari di apertura indicati dai fioristi Fleurop-Interflora. Per gli omaggi floreali e per i “Fiori & Regali in giornata”, è possibile richiedere la consegna lo stesso giorno dell’Ordine (“Consegna Espressa”), se pervenuti entro le ore 17:00 dal lunedì al sabato ed entro le ore 12:00 la domenica, salvo festività o chiusure settimanali locali. Gli omaggi floreali che viaggiano con corriere espresso potrebbero subire ritardi non dipendenti da Interflora. 

Gli ordini richiesti per le seguenti festività: San Valentino; Festa della Donna; Pasqua; Festa della Mamma; Natale; Capodanno, considerato il volume di consegne previsto, potranno essere consegnati il giorno antecedente o successivo alla data della festività e pertanto non permettono la Consegna Espressa.

La Consegna Espressa non è disponibile a bordo di navi, in aeroporti, basi militari, alberghi, villaggi turistici, camping, scuole, ospedali, case di cura, chiese, cimiteri ed in genere in tutti i luoghi nei quali non sia possibile consegnare l’omaggio floreale direttamente al soggetto destinatario, ma debba obbligatoriamente essere lasciato in consegna al personale addetto; in tale ipotesi la consegna si considera regolarmente espletata con la firma e l’indicazione del nome e cognome della persona incaricata alla ricezione della consegna apposta nella debita ricevuta. 

5.4 Per le consegne effettuate direttamente dal fiorista: 

In caso di assenza del destinatario, il Fiorista lascerà un avviso di mancato perfezionamento della consegna, con indicazione dell’indirizzo del negozio in cui è possibile ritirare personalmente l’Ordine. Qualora l’Utente non dovesse ricevere riscontro dal destinatario, potrà comunicarlo ad Interflora che provvederà ad informare senza ingiustificato ritardo il destinatario. 

5.5 Per i Prodotti che prevedono la consegna tramite corriere: 

In caso di assenza del destinatario, il Corriere lascerà un avviso di mancato perfezionamento della consegna ed effettuerà un ulteriore tentativo di consegna il giorno successivo, non festivo. Dopo l’ulteriore tentativo verrà avviata la procedura di giacenza, che verrà comunicata ad Interflora che provvederà ad informare tempestivamente l’Utente.  

5.6 Ordini Internazionali: 

Per i Paesi esteri è garantita la consegna nei giorni e negli orari di apertura dei fioristi prendendo in considerazione la presenza di un eventuale fuso orario e fatte salve le festività e/o le chiusure previste da calendario nella località di consegna. 

5.7 Orario di consegna: 

La consegna dell’Ordine ad un determinato orario può essere effettuata solo se preventivamente concordata con Interflora, con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data di consegna prevista, contattando il servizio clienti Interflora direttamente tramite il portale clienti (clicca qui) .  

Tuttavia, fermo restando quanto previsto al punto 5.8 i), che precede, Interflora garantisce la consegna dell’Ordine ad un orario prestabilito e convenuto con l’Utente in occasione di Ordini inerenti i funerali. 

Interflora è a disposizione degli Utenti per qualsiasi particolare esigenza e/o per ogni necessità di ricevere informazioni specifiche in merito all’ordinazione, attraverso il proprio servizio clienti.

6) Correttezza dei dati forniti dall’Utente

6.1 L’Utente, preliminarmente all’invio dell’Ordine deve verificare che i dati richiesti per finalizzare l’acquisto e l’indirizzo e il numero di telefono indicati siano corretti, aggiornati e veritieri. 

6.2 L’Utente dovrà fornire accuratamente i propri dati anagrafici prestando la massima attenzione all’esatto inserimento delle informazioni necessarie a completare il buon esito dell’Ordine e della successiva Consegna del Prodotto.  L’inserimento dei dati richiesti è necessario, inoltre, per l’invio della fattura e per la corretta esecuzione dell’Ordine. 

6.3 L’Utente si impegna a non utilizzare il servizio offerto da Interflora in modo illecito o non autorizzato e garantisce che le informazioni e i dati forniti sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi. 

6.4 Interflora non assume alcuna responsabilità per ritardi o mancate consegne dovute ad indicazioni errate o incomplete da parte dell’Utente e/o per eventi di forza maggiore e/o estranei alla sfera di controllo di Interflora. Per consentire al Fiorista Interflora o al corriere incaricato di eseguire l’Ordine nei tempi previsti e senza inconvenienti, l’Utente deve fornire ad Interflora le seguenti indicazioni supplementari: 

In caso di recapito in ospedale, si consiglia di informarsi preventivamente con la struttura ospedaliera stessa se è possibile effettuare la consegna; nel caso in cui sia possibile è necessario indicare il reparto ed il numero della stanza.  

In caso di recapito in un hotel, l’Utente deve, quando possibile, indicare il corretto indirizzo, il numero della stanza e il nome con il quale la destinataria o il destinatario è registrato presso l’hotel indicato nell’Ordine (gruppo, coniugi ecc.). 

6.5 Per le richieste di consegna nei Paesi esteri, per una corretta esecuzione degli Ordini, l’Utente deve indicare anche un numero telefonico locale relativo al destinatario. 

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine il fiorista il fiorista contatterà il destinatario e programmerà con lui l’orario della nuova consegna. 

7) L’impegno di Interflora

7.1 Interflora  si appoggia ad una rete di fioristi accuratamente selezionati, che si impegnano ad eseguire  con competenza e diligenza gli ordini, e a far si che i Prodotti e gli Oggetti Regalo acquistati siano  consegnati assicurandone la freschezza e le qualità indicate, e nei tempi prestabiliti al momento di invio dell’Ordine.  

7.2 Per qualsiasi tipo di reclamo l’Utente può contattarci direttamente tramite il portale clienti (clicca qui) entro e non oltre tre (3) giorni dalla data di avvenuta consegna, allegando alla e-mail una o più foto del Prodotto ricevuto. Il servizio consumatori cercherà di risolvere il problema in modo celere, e nel miglior modo possibile, offrendo, se del caso, soluzioni alternative all’ordine effettuato, o un rimborso parziale o totale del prezzo pagato.   

7.3 Interflora non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Sito web e/o inadempimenti, disservizi dovuti a causa di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta ad essa non imputabili tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi e/o il difettoso funzionamento dei servizi connessi all’acquisto dei Prodotti conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, disfunzioni del browser e della rete telematica.

8) Annullamento dell'Ordine

8.1 L’Utente ha facoltà di annullare l’Ordine già inoltrato fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti la data di consegna indicata al momento della finalizzazione dell’Ordine, seguendo le istruzioni disponibili sul Sito Web ed indicando ad Interflora il relativo numero di Ordine indicato nell’email di Conferma Ordine e/o all’interno della pagina dedicata del Sito Web in caso di Utente Registrato. 

8.2 Qualora la richiesta di annullamento dell’Ordine dovesse pervenire ad Interflora dopo il termine previsto dall’art. 8.1che precede, Interflora si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di annullamento e non garantire il rimborso del valore dell’Ordine inviato. Non è possibile effettuare resi. 

8.3 Le richieste di annullamento devono essere inviate ad Interflora nei termini previsti dal presente punto, direttamente tramite il portale clienti (clicca qui)  

8.4 Interflora si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che vengono effettuati da un Utente che abbia violato le Condizioni o da un’Utente che abbia rilasciato dati identificativi incompleti o falsi. 

9) Diritto di Recesso, eccezioni e condizioni di restituzione dei beni

9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e s.s. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, o, nei casi di cui all’art. 52 comma 1-bis, dopo 30 giorni (“Recesso”):  

dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni; 

in caso di acquisto dell’Abbonamento Interflora+, dal giorno di acquisto dell’Abbonamento.  

9.2 Interflora ricorda che il diritto di Recesso non si applica, inter alia, nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, in particolare, nelle ipotesi di:  

acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni; 

acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 

acquisto di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (categoria di beni in cui rientrano i fiori e le piante). 

9.3 Per l’esercizio del diritto di Recesso, nei casi previsto, l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato al punto precedente l’apposito modulo di recesso disponibile e scaricabile qui e disponibile anche sul Sito Web, o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno o direttamente tramite il portale clienti (clicca qui) . 

9.4 Nei casi di Recesso Interflora rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna standard, entro quattordici giorni (14) dal giorno in cui viene informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo. 

9.5 Interflora avrà facoltà di trattenere l’importo del rimborso fino a quando non avrà ricevuto dall’Utente il Prodotto o finché non avrà fornito prova di aver provveduto a restituirlo, tenendo conto dell’evento che si verifichi prima.  

9.6 Interflora ricorda che l’Utente sarà tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nelle presenti Condizioni e all’interno della sezione dedicata del Sito Web entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il Recesso. L’Utente sarà tenuto a sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti oggetto di restituzione. 

9.7 L’Utente Potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento).

10) I nostri contatti – Servizio Clienti

10.1 Per qualsiasi domanda e/o informazione sui Prodotti e/o per far presente qualunque tipo di problema sopravvenuto riguardante l’Ordine effettuato, è possibile contattare il Servizio Clienti ai numeri ed indirizzi email indicati nell’area “Contatti” del Sito Web.

11) Invalidità parziale

11.1 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo non applicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

12) Trattamento dei dati personali

12.1 Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, Interflora, quale titolare del trattamento, garantisce che i dati personali forniti dall’Utente tramite la compilazione del form di registrazione e del modulo di acquisto dei prodotti di Catalogo, anche per i servizi resi nel contesto dell’abbonamento ad Interflora+, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), del D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), così come riformato dal D.lgs. 101/2018, dei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante Privacy”) e degli ulteriori provvedimenti emanati dalle autorità competenti di settore. 

12.2 I dati personali dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e, ove necessario, sulla base del consenso espresso ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

13) Legge applicabile e Foro competente

13.1 La vendita dei Prodotti tramite il Sito Web è disciplinata oltre che dalle presenti Condizioni, dalle Condizioni particolari di Abbonamento quando prevista l’applicazione, dalla legge italiana e, in particolare, con riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, nonché dal Decreto Legislativo 70 del 09.04.2003 in materia di commercio elettronico. 

13.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e Interflora in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Milano. 

13.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti CGC e le Condizioni particolari di Abbonamento a interflora+, l'Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.  Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare Interflora direttamente tramite il portale clienti (clicca qui) . 

14) Condizioni particolari di Abbonamento Interflora Plus

Di seguito sono illustrate le condizioni particolari di abbonamento (“Condizioni Abbonamento”), integrative delle Condizioni generali di Contratto nell’ipotesi prevista dal punto 1.5 delle CGC, ed efficaci soltanto nei confronti degli Utenti che decidano di sottoscrivere l’abbonamento ad Interflora plus (“Interflora+” o l’”Abbonamento”). 

Con l’attivazione dell’Abbonamento l’Utente dichiara espressamente di essere maggiorenne e di aver letto ed accettato le presenti condizioni generali e l’informativa privacy disponibile qui.  

L’Abbonamento Interflora+ è fornito solo a persone fisiche che agiscono per finalità non commerciali e non è cumulabile con altre offerte promozionali e/o ulteriori sconti. 

L’iscrizione all’Abbonamento Interflora+ consente all’Utente abbonato di usufruire della spedizione gratuita senza limiti e senza ulteriori spese connesse alla consegna degli Ordini e/o ai servizi di Interflora, per tutti i Prodotti.

14.1) Attivazione dell’Abbonamento

L’Abbonamento a Interflora+ può essere attivato online accedendo al Sito Web tramite dispositivo compatibile con il Sito Web. 

L’Utente può scegliere di attivare l’Abbonamento nella fase di finalizzazione di un Ordine sul Sito Web, in particolare nella fase di pagamento dell’Ordine oggetto di acquisto, selezionando l’acquisto del servizio Interflora+. I vantaggi connessi ad Interflora+ saranno fruibili dall’Utente abbonato dopo la ricezione della conferma di acquisto dell’Abbonamento e, comunque, utilizzabile per gli Ordini successivi rispetto alla data di attivazione dell’Abbonamento. 

L’Abbonamento può essere utilizzato soltanto per gli Ordini effettuati online sul Sito Web, a seguito del buon esito del procedimento di registrazione e creazione da parte dell’Utente di un account personale (“Account”). Per la creazione dell’Account all’Utente viene richiesto di fornire alcune informazioni (quali un indirizzo email o Username e una password di accesso, (“Credenziali Di Autenticazione”), il metodo di pagamento, rispettando le istruzioni dettagliatamente presenti sul Sito Web.  

L’Utente, una volta finalizzato l’acquisto dell’Abbonamento, riceverà da Interflora una email di benvenuto  al programma Interflora+ con il riepilogo delle le principali informazioni inerenti i servizi ed i vantaggi erogati in suo favore in qualità di abbonato. 

L’Abbonamento ha validità soltanto per gli acquisti online e non consente all’Utente di beneficiare dei vantaggi previsti da Interflora+ per gli Ordini effettuati direttamente onshop, tramite la rete di fioristi selezionati Interflora. 

Nella sezione "Il mio account" può consultare i dettagli della modalità di abbonamento a cui è abbonato, la data di cessazione del suo Abbonamento e ulteriori informazioni connesse agli Ordini effettuati o in corso. 

Le Credenziali di Autenticazione devono essere utilizzate solo dal Cliente, non possono essere cedute a terzi e devono, pertanto, essere conservate attenzione.  

L'Utente è l’unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo del proprio username e della propria password e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi propri e/o impropri che potranno esserne fatti. 

L’Utente che acquista l’Abbonamento dichiara di aver compiuto il diciottesimo anno di età, di aver preso visione ed accettato le presenti Condizioni e in particolare delle Condizioni Interflora+ e che i propri dati sono corretti e veritieri.

14.2) Prezzi e Modalità di Pagamento di Interflora+

L’Utente può sottoscrivere l’Abbonamento attraverso il Sito Web, con pagamento anticipato della tariffa annuale prevista, pari ad euro 17,99 (“Costo dell’Abbonamento”), utilizzando un Metodo di Pagamento tra quelli indicati al punto 4 delle CGC; Tale addebito verrà eseguito al momento della conferma dell’acquisto. 

L’Utente si impegna a tenere aggiornati i dati ed i metodi di pagamento tramite la sezione dedicata presente sul Sito Web. Qualora un pagamento non vada a buon fine a causa della scadenza della carta di credito o di altri metodi di pagamento utilizzati, o per fondi insufficienti o per altre ragioni, Interflora si riserva la facoltà di sospendere o risolvere l’Abbonamento. 

14.3) Disdetta e durata Interflora+

L’iscrizione a Interflora+ ha efficacia pari a 12 mesi (“Periodo di Efficacia”), che decorrono dalla data di attivazione dell’Abbonamento. Al termine di ciascun Periodo di Efficacia, non è previsto un rinnovo tacito dell’Abbonamento.  

L’Utente può disdire l’Abbonamento in qualsiasi momento, prima della fine del Periodo di Efficacia in corso. La disdetta dovrà essere comunicata via email direttamente tramite il portale clienti (clicca qui)  almeno 15 giorni prima della scadenza dell’Abbonamento e avrà effetto il giorno successivo all’ultimo giorno del Periodo di Efficacia in corso. 

Qualora l’Utente abbia attivato l’Abbonamento tramite il Sito Web, avrà facoltà di effettuare la disdetta dello stesso accedendo alla sezione dedicata tramite il suo profilo personale (“Account”).  

Comunicando la disdetta l’Utente non avrà diritto alla restituzione di quanto già pagato per l’Abbonamento in corso di cui potrà continuare a usufruire fino alla data di scadenza del Periodo di Efficacia. 

L’iscrizione a Interflora+ potrà essere rinnovata dall’Utente per un Periodo di Efficacia della medesima durata. 

L’Utente riceverà una comunicazione email da parte di Interflora, prima della data di scadenza dell’Abbonamento in corso, tramite la quale verrà ricordato l’imminente termine di scadenza del Periodo di Efficacia in corso e le istruzioni da seguire per rinnovare nuovamente l’Abbonamento a Interflora+. 

Interflora si riserva la facoltà di porre fine all’iscrizione ad Interflora+ in qualsiasi momento e con efficacia immediata, nell’ipotesi in cui l’Utente violi le presenti Condizioni e/o le norme applicabili, utilizzi in modo fraudolento e/o illecito l’Abbonamento, e/o in caso di violazione dei diritti di terzi.

14.4) Recesso

L’Utente che si abbona ad Interflora+ e che agisce nella qualità di Consumatore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e s.s. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, o, nei casi di cui all’art. 52 comma 1-bis, dopo 30 giorni dal giorno di acquisto dell’Abbonamento, nelle modalità dettagliatamente previste dal punto 9 delle presenti Condizioni. 

14.5) Responsabilità

Interflora si riserva il diritto di sospendere e/o cessare unilateralmente l’erogazione dei servizi previsti per Interflora+ in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali e termini d’uso, in particolare, delle previsioni di cui al presente articolo. 

L’utente riconosce che Interflora non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi limitazione, sospensione e/o interruzione dell’accesso ad Interflora+, con eccezione per i casi di dolo o colpa grave. 

Interflora si riserva il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di iscrizione all’Abbonamento, in conformità alla normativa applicabile. 

Interflora non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del servizio dovute a cause ad essa non imputabili e/o estranei alla propria sfera di controllo tecnico. 

14.6) Divieto di cessione e rivendita

L'Abbonamento ad Interflora+ ed i relativi vantaggi derivanti da tale iscrizione, non possono essere trasferiti e/o ceduti a terzi, salvo il caso in cui il trasferimento e/o la cessione sia espressamente consentita dalle presenti Condizioni Generali. 

Gli abbonati ad Interflora+ non possono acquistare i Prodotti per finalità commerciali, di rivendita o di noleggio o inviare i Prodotti a terzi utilizzando i vantaggi dell’Abbonamento. 

Interflora si riserva la facoltà di terminare con effetto immediato l’Abbonamento ai servizi Interflora+ qualora si ritenga che:   

  • le modalità di utilizzo dell’Abbonamento violini le presenti Condizioni o qualsiasi legge o regolamento applicabile; 

  • se il Cliente utilizza i servizi Interflora e/o il Servizio Premium in modo fraudolento, illecito e/o improprio. In questi casi Interflora non rimborserà il prezzo dell’Abbonamento corrente.  

L’Utente verrà informato della cessazione del suo Abbonamento ad Interflora+ e del relativo diritto di appellarsi alla decisione contattando il Servizio Clienti con le modalità previste al punto 5 delle CGC.