Centrotavola Natalizi

 
Creazioni uniche
Ci impegniamo a realizzare creazioni floreali all'avanguardia che si distinguono per stile e unicità.
Consegna in giornata
Garantiamo la consegna in giornata per tutti i nostri prodotti floreali. Il tuo regalo floreale arriverà poche ore dopo il completamento dell’ordine.
Qualità garantita
Consegniamo sempre fiori freschi di primissima qualità che vengono lavorati dal fiorista più vicino al luogo di destinazione poco prima della consegna.

Centrotavola natalizio con fiori 

Il centrotavola natalizio, con forme e dimensioni diverse, è un oggetto ornamentale che arreda il centro del tavolo per renderlo più piacevole e ospitale per le feste. Secondo le regole del galateo è un elemento essenziale e imprescindibile nonché il grande protagonista dei pranzi e delle cene di Natale. 

Come un prezioso gioiello, veste elegantemente gli spazi, valorizza tovagliati e argenterie e illumina la tavola di Natale quando le sue candele si accendono.  

Di solito, i centrotavola di Natale sono preparati con fiori e oggetti di colore rosso, oro e verde, ma non è detto: molte composizioni utilizzano colori freddi come il blu e il bianco, o l'argento mentre alcuni sono diventati coloratissimi, mettendo insieme elementi floreali con oggetti e accessori oppure minimalisti, ricercando un design più moderno e sofisticato. 

Ecco alcune idee per centrotavola natalizi con fiori per decorare la tavolata di Natale e arricchire la decorazione della casa.

Significato del centrotavola natalizio con fiori

Decorare la tavola di Natale ha un richiamo simbolico. Per esempio, un centrotavola con le candele rappresenta la luce del sole, propiziando la fine dell'inverno e l’arrivo della primavera. 

Anche gli elementi decorativi che richiamano la natura si caricano di significati simbolici: i rami di pino e gli agrifoglio, piante sempreverdi, sono utilizzati per trasmettere un messaggio di rinascita, ricordandoci che la natura è solo assopita, non morta, e che a breve si riprenderà nel suo splendore.

Infine, ci sono i centrotavola di fiori. Da sempre i fiori vengono utilizzati da sempre per trasmettere sentimenti, emozioni e significati simbolici per secoli. Ogni fiore ha un suo significato, che varia a seconda della cultura, del colore, della tipologia, della tradizione e del contesto. Per questo, bisogna fare molta attenzione a scegliere il fiore giusto per decorare il nostro centrotavola.

Adesso che conosciamo l’importanza del loro significato, non ci resta che scegliere o realizzare quello perfetto per noi!

Centrotavola natalizio con fiori: quale scegliere?

Il centrotavola natalizio con fiori invernali deve rispecchiare lo stile della tua casa: un’abitazione molto elegante con colori tenui e in legno richiama uno stile analogo mentre, al contrario, per una casa molto colorata è necessario un centrotavola che ricordi quelle caratteristiche.

Centrotavola natalizio fai da te

Se ve la cavate potete creare un centrotavola natalizio fai da te. Ciò non solo offre un'opportunità per esprimere la tua creatività, ma può diventare un'attività familiare coinvolgente. Coinvolgere i membri della famiglia nella creazione dei centrotavola, infatti, può essere un modo divertente per trascorrere del tempo insieme durante questo periodo festivo.

Per una tavola di Natale classica o in stile country, vi basterà recuperare gli elementi naturali, facilmente reperibili nel giardino di casa o in un bosco: rametti, bacche rosse, rami di pino, corteccia andranno benissimo da abbinare a delle rose rosse. Per chi ama i centrotavola più eleganti, andranno invece benissimo sfere natalizie, candele e lanterne da abbinare a fiori in scatola più delicati, rosa o bianchi.

Non abbiamo però dimenticato le candele, simbolo dell’Avvento, che illuminano l’ambiente.

Una novità tra le composizioni floreali natalizie sono le ghirlande da tavola. Con soffici Fiori del cotone e candide Phalaenopsis, le ghirlande da tavola impreziosiscono le sale dagli ampi volumi e aggiungono raffinatezza ai tuoi ambienti.

Centrotavola natalizio con fiori freschi

I centrotavola natalizi con fiori freschi possono aggiungere un tocco di freschezza e vitalità alla tavola durante le festività. I fiori sono spesso associati alla primavera, ma utilizzarli anche in inverno può rompere la monotonia e creare un'atmosfera accogliente.

I fiori freschi portano con sé colori vibranti e profumi delicati, che possono contrastare piacevolmente con l'atmosfera invernale. Inoltre, il Natale è un momento di celebrazione e i fiori possono contribuire a creare un'atmosfera festosa e gioiosa.

Puoi scegliere fiori che si abbinano alla tua decorazione natalizia, come ad esempio l'agrifoglio, il vischio o le rose rosse. L'importante è giocare con i colori e i contrasti per ottenere un effetto visivo accattivante.

Centrotavola natalizio con fiori veri: quali fiori e piante scegliere?

Generalmente, nelle composizioni natalizie con fiori invernali e dal carattere più tradizionale l’Abete nobilis non può proprio mancare. Richiama alla mente i paesaggi innevati, gli alberi di Natale e tutto l’immaginario del periodo più suggestivo dell’anno.

Sono perfetti anche i fiori dai toni caldi come la Protea arancio e il Dianthus rosa mentre elementi preziosi come l’ Edera oro e i morbidi Fiori del cotone arricchiscono la composizioni di piante e fiori. 

Se invece ami gli addobbi natalizi dal grande impatto scenografico, non possiamo che suggerirti un centrotavola lungo e sui toni del rosso composto da bacche di Ilex, Stella di Natale e sfere in velluto.

Elegante, country oppure tradizionale: qualunque sia la tua scelta, con i nostri centrotavola Interflora non potrai sbagliare!