Il linguaggio dei Fiori 🌺

Ogni Fiore è il tramite di un messaggio importante, speciale… che siano fiori per auguri di compleanno o rose da regalare ad una fidanzata, tutti gli omaggi floreali accompagnano sempre un’emozione.

La varietà, il colore e il numero scelto sono tutti elementi molto importanti da conoscere perché ognuno di essi è portatore di un messaggio specifico. Ogni Fiore ha un significato unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni che rendono un momento importante ancora più magico. Noi vogliamo che il tuo messaggio rispecchi perfettamente le tue intenzioni, ecco perché abbiamo realizzato una piccola guida sul Linguaggio dei Fiori, essenziale per sapere tutto sul significato dei fiori e non ricadere nelle tipiche gaffe di chi non conosce ciò che ogni fiore simboleggia.

Fiori simbolo d’amore e passione

L’amore è uno dei sentimenti più belli e importanti e talvolta per celebrare l’amore le parole non sembrano sufficienti… è qui che entrano in campo i fiori.  I fiori sono da sempre uno degli strumenti più significativi per esprimere un messaggio romantico. Infatti, sono diverse le varietà [simbolo d’amore](https:///www.interflora.it/Catalog/Italia/Amore) e passione. Scopriamo insieme quali!

Fiori simbolo di fedeltà

La fedeltà è un pilastro in ogni tipo di relazione, che sia con un familiare, con un amico o con il proprio amore, non c’è relazione duratura e solida che non abbia alla base la fiducia reciproca. Eppure, non è così scontata e talvolta sentiamo la necessità di voler comunicare in modo implicito che siamo totalmente fedeli e devoti a qualcuno. Esistono dei fiori adatti per dichiarare fedeltà? Quali sono i fiori simbolo di fedeltà? Scopriamolo insieme!

Fiori simbolo di vita

La vita: dolce e amara allo stesso tempo. Piena di gioie ma anche dolori… eppure, cosa c’è di più bello? Potersi svegliare ogni mattina e godere della luce del sole, del rumore della pioggia, del profumo dei fiori. La vita è un dono e va celebrata! Anche in questo caso, grazie al significato dei fiori possiamo inviare un messaggio simbolo di vita, prosperità e speranza!

Fiori simbolo d’amicizia

Un amico vero è un dono inestimabile, si dice che chi trova un amico trova un tesoro. Ci sono tanti fiori simbolo d’amicizia che sono adatti a celebrare un amico o un rapporto speciale, inoltre è un’ottima idea anche regalare dei fiori ad un amico per festeggiare la Giornata Internazionale dell’amicizia!

Fiori per ringraziare

Come ringraziare per un invito a cena? Come ringraziare qualcuno per la sua vicinanza? Nel linguaggio dei fiori, ci sono fiori che significano gratitudine e riconoscenza che possono essere utilizzati per ringraziare in modo originale e discreto. Ma quali sono i fiori per ringraziare? Vediamoli insieme!

Fiori simbolo di speranza

In un momento difficile, un messaggio di vicinanza è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ci sono fiori simbolo di speranza nel linguaggio dei fiori che possono essere regalati per confortare qualcuno e rassicurarlo che tutto andrà bene. Vediamo insieme quali fiori simboleggiano speranza, positività e buon auspicio.

Fiori simbolo di rinascita

Quali fiori sono simbolo di rinascita? Ci sono momenti nella vita in cui abbiamo bisogno di un cambiamento, che sia in ambito lavorativo, sentimentale o di altra natura. Quante volte ci è capitato di voler spronare un amico senza aver paura? Ci sono alcuni fiori simbolo di rinascita e sicurezza che secondo il linguaggio dei fiori sono perfetti da regalare per incoraggiare qualcuno!

Fiori simbolo di fortuna

Esistono dei fiori simbolo di fortuna? Questa è una domanda che ci poniamo spesso, una persona a noi cara ha deciso di cambiare lavoro, casa o di trasferirsi in un’altra città e noi vogliamo semplicemente augurargli il meglio per questa decisione. Vediamo insieme quali fiori sono indicati per augurare buona fortuna!

Fiori simbolo di femminilità

I fiori da regalare ad una donna sono tanti, ma ci sono alcune varietà che sono più specifiche in quanto, secondo il linguaggio dei fiori, sono simbolo di femminilità. La donna è un essere unico e speciale che merita di essere celebrata ogni giorno nel modo giusto. I fiori sono da secoli i messaggeri più efficaci, quindi, scopriamo quali fiori regalare ad una donna per celebrare la sua femminilità e indipendenza.

Fiori simbolo di purezza

Amore puro, ricorrenze religiose, primo appuntamento… diverse occasioni richiedono fiori simbolo di purezza, solitamente i fiori bianchi sono simbolo di innocenza e purezza per antonomasia ma ci sono varietà specifiche di fiori che hanno queste accezioni secondo il linguaggio dei fiori e che quindi sono più adatte per esprimere questo tipo di significato.

Fiori simbolo di bellezza

Il fiore è per eccellenza un simbolo di bellezza assoluta, eppure ci sono varietà che più di altre rappresentano l’eleganza e la grazia e sono perfetti da regalare per esaltare la bellezza e il fascino di una persona. Alcuni fiori simbolo di bellezza sono più indicati per occasioni romantiche, altri invece per ricorrenze generiche o semplicemente per far felice qualcuno senza un motivo specifico. Vediamo quali sono i fiori che simboleggiano la bellezza!

Fiori simbolo di consolazione

La vita talvolta ci mette a dura prova, ci ritroviamo ad affrontare situazioni difficili, impreviste e inaspettate. Quando è un amico o una persona a noi cara a trovarsi in difficoltà, vorremmo aiutarla in tutti i modi. Per fortuna, ci sono fiori simbolo di consolazione che possono essere utili per spronare una persona a reagire e per consolarla.