Piante uniche
Ci impegniamo a selezionare con cura le piante della nostra collezione in base alla loro qualità e freschezza.
Consegnate con cura
Garantiamo la consegna in giornata o in 24/48 ore effettuata con attenzione dai nostri migliori fioristi e grossisti.
Vasi particolari da abbinare
Abbiamo realizzato per alcune piante una selezione di vasi per rendere la pianta ancora più bella e decorativa.

I Bonsai: piante molto speciali

Una pianta particolare e molto amata: il Bonsai. Appare come un piccolo albero ma porta sui rami una storia ben precisa e una tradizione millenaria proveniente dalla Cina e dal Giappone. Ti sei mai chiesto da dove viene il nome bonsai?

Significato della parola Bonsai

Le piante note come Bonsai sono un tipo di pianta abbastanza comune oggi e facile da trovare. Si tratta di mini-alberi in vaso che vanno bene sia come piante da interno che da esterno e che stupiscono per la loro eleganza e valenza estetica. I Bonsai sono belli da vedere e sembrano quasi una creazione artistica per la loro forma particolare. Ma il termine Bonsai che significa?

Bonsai significa letteralmente « piantare in vaso » quindi un albero o una pianta che si possono piantare e coltivare in un piccolo vaso anziché nel prato in giardino. Più in generale Bonsai significa anche l’arte di educare la pianta. Infatti, la sua manutenzione prevede una potatura specifica da parte dell’uomo per spingere la pianta a crescere seguendo quella forma e direzione.

Origine della tecnica del Bonsai

La storia di questa tecnica molto particolare, legata a questi mini alberi, risale a tanto tempo fa.
Una leggenda in Cina racconta infatti che un poeta cinese decise di dedicarsi esclusivamente alla cura e alla coltivazione dei crisantemi con un approccio singolare, volto a far stare la pianta dentro un piccolo vaso e a tenere moderata l’altezza tramite una potatura particolare. Questo originò l’arte del Bonsai.

Se torniamo indietro nel tempo fino a tremila anni fa, possiamo trovare ulteriori tracce di diffusione di questa tecnica di potatura dei mini alberi. Infatti, antiche popolazioni in Cina sfruttavano queste tecniche per trasportare le piante medicinali durante gli spostamenti.

Bonsai simbolo di vita

Negli anni il bonsai è diventato simbolo di vita e forza. Questo perché, i mini alberi, avendo foglie spesso molto piccole, se trattate con cura, sviluppano radici e rami molto forti. Questa caratteristica come quella della vita umana - in grado di svilupparsi nonostante le avversità e le difficoltà - ha fatto sì che si attribuisse ai bonsai questo significato.

Il Bonsai rimanda anche all’idea che la natura, e le piante in generale, se ben curate possano dare i migliori risultati. Questa tecnica non è solo pura arte ma nasconde tecniche molto precise di potatura e giardinaggio, sviluppatesi tanto tempo fa in Giappone. L’arte del Bonsai oggi è conosciuta in tutto il mondo.

La cura dei Bonsai

La cura del Bonsai non è solo necessaria per permettere alla pianta di crescere al meglio ma è anche un hobby rilassante. Non è necessario avere il pollice verde per sperimentare l’arte del bonsai con questi mini-alberi né aspettare anni per vedere i primi risultati.

Stavi pensando di iscriverti a dei corsi online perché hai paura di non ottenere i risultati giusti nella potatura del tuo Bonsai? Non è necessario. Noi di Interflora ti diamo qualche consiglio semplice per curare al meglio i tuoi bonsai senza bisogno di seguire alcun corso!

Devi sapere che ci sono Bonsai da interno e Bonsai da esterno che non sempre richiedono le stesse cure. Se sei agli inizi e hai paura di sbagliare, alcuni tipi di bonsai sono più facili da gestire rispetto ad altri.

Scopri i consigli base per la cura del Bonsai

Ecco qui due consigli base per mantenere al meglio i tuoi Bonsai. Prima di tutto, fai attenzione al vaso. I vasi per Bonsai sono fatti appositamente per lo sviluppo delle radici e in base all’altezza della pianta. Non rinvasare il Bonsai prima di due anni e mantienilo nel vaso che arriva con la spedizione Interflora. I nostri vasi sono adatti alla cura e all’arte di questa pianta, quindi - almeno per i primi tempi - non dovrai preoccuparti.

Un altro consiglio è quello di fare attenzione alla quantità di acqua che dai al tuo Bonsai: questo ovviamente dipenderà dal tipo di Bonsai. Il Bonsai ficus, per esempio, ha bisogno di una quantità moderata di acqua. Visto che il vaso è piccolo, in generale, ti consigliamo di non eccedere mai nella quantità perché rischieresti di annegare le radici.

Varie tipologie di bonsai

Per decorare la casa o il giardino è possibile acquistare Bonsai da interno o piante di Azalea Bonsai. Con Interflora hai a disposizione una selezione vasta ed esclusiva tra cui scegliere con spedizione direttamente a casa tua.

Bonsai da interno

Una varietà di Bonsai da interno molto comune è quella del Bonsai Ficus, bello da regalare e da ricevere. Il Ficus come Bonsai non richiede una cura e manutenzione complicata. È un albero che ha bisogno di poche attenzioni rispetto ad altri Bonsai e cresce facilmente dando molte soddisfazioni! In più, si tratta di una pianta molto resistente, quindi durerà diversi anni.

Un altro Bonsai comune e semplice da curare è il Bonsai Ginseng che stupisce per le sue radici spettacolari che sembrano appartenere ad un albero millenario. Queste radici imponenti si contrappongono ai rami discreti e alle foglie piccoline ma dal verde intenso. Anche lui, come il Ficus, è un Bonsai con una cura molto semplice. Lo consigliamo a chi comincia a sperimentare l’arte del Bonsai.

Se vuoi un Bonsai fiorito, anche alcune piante verdi fiorite possono essere coltivate come bonsai: l’orchidea o l'ortensia sono uno degli esempi più emblematici.

Bonsai da esterno

I Bonsai da esterno, seppur siano fatti per stare in giardino o balcone, devono comunque essere protetti se fa molto freddo.

Un Bonsai che si adatta all’esterno è quello di alberi da frutto o delle piante fiorite come per esempio gli alberi di acero, di cedro o di olivo. In alternativa, le piante di Mirto e Olmo sono perfette per l’esterno e disponibili nella nostra selezione di Bonsai con consegna direttamente a domicilio.

Tutto ciò che dovrai fare è mettere il tuo Bonsai preferito nel carrello e con un semplice click, in poco tempo, entrerà un nuovo membro nella tua famiglia! Che cosa aspetti allora? Scegli il tuo bonsai e buttati in questa nuova avventura!