.

Tutto sull'anemone: significato, cura e linguaggio

L'Anemone è un fiore magnifico che sparge i suoi semi piumosi nel vento. Quando arriva la primavera, questa pianta perenne è un'abile seduttrice. L'anemone, talvolta considerato nelle storie come un rifugio per le fate, ha comunque interessato gli scienziati che ne hanno fatto una pianta solitaria della famiglia delle Ranunculaceae. 

Quando fioriscono gli anemoni? Come prendersi cura degli anemoni? Scoprite come questo fiore, apprezzato per la sua delicata fioritura, sia facile da vivere!

Le caratteristiche dell'anemone

Gli anemoni prosperano nelle zone temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. A seconda della varietà, si adattano bene alla penombra o al sole. Queste piante da fiore sono piante perenni che fanno una bella aggiunta alle aiuole dei giardini. In natura, l'anemone cresce nei boschi e può capitare di vederlo lungo un sentiero.

Il fiore dell'anemone è a forma di coppa e si presenta in molti colori: bianco, rosa, giallo, rosso, viola. Le varietà più popolari sono senza dubbio:

  • L'anemone dei fioristi o anemone coronaria ha fiori rossi, viola, blu, rosa o bianchi e fiorisce in maggio e giugno. 

  • L'anemone giapponese o anemone hupehensis fiorisce da agosto fino alle prime gelate autunnali, con fiori rossi, rosa o bianchi. 

  • L'anemone dei boschi noto anche come anemone di Sylvie e il cui nome latino è anemone nemorosa. Questa robusta varietà bianca, rosa o blu può resistere a temperature fino a -25°C. Fiorisce in aprile e maggio nelle zone ombreggiate e costituisce una perfetta copertura del terreno con il suo fitto fogliame. 

Origine e storia dell'anemone

Fu al ritorno da un viaggio a Costantinopoli che un botanico di nome Bachelier introdusse in Francia i primi semi di anemone. Siamo alla fine del XVII secolo, ma chi è interessato agli anemoni dovrà aspettare ancora un po', perché il signor Bachelier non è un prestanome e coltiva gelosamente il suo anemone nel proprio giardino. Fu un consigliere parlamentare dell'epoca che riuscì a rubare alcuni semi strofinando la pianta sui suoi abiti di lana durante una visita al botanico.

Da quel momento in poi, all'anemone bastarono poche stagioni per conquistare il cuore dei parigini. Oggetto da collezione nel Regno Unito, questa pianta sta diventando una delle preferite dai coltivatori della Normandia. 

Nel XIX secolo esistevano più di mille varietà di anemoni, dal bianco puro al viola, al rosa e al violetto. Tra le più note, la famosa "meraviglia di Caen" si distingue per la notevole altezza di circa 40 cm e per il fogliame particolarmente seghettato. 

Anemone: significato e linguaggio dei fiori

Il significato dell'anemone deriva dal simbolismo dell'antica Grecia, dove viene chiamato "figlia del vento". Nella mitologia, è una ninfa di cui si innamorò Zefiro, il dio dei venti, e che fu trasformata in fiore dalla moglie gelosa. 

Se il Medioevo ne ha fatto il fiore dell'abbandono, gli antichi lo associavano ad Adone, il cui mito è anche uno dei più "tempestosi"! Corteggiato sia dalla dea dell'amore Afrodite che dalla regina dei morti Persefone, che si facevano una guerra spietata, Adone fu condannato da Zeus a dividere il suo tempo tra i due pretendenti rivali.

Oggi, secondo il Linguaggio dei fiori, l'anemone rappresenta quindi un amore intenso ma fragile, momentaneo o minacciato.

Quindi, il linguaggio dell’anemone è quello della malattia e dell'abbandono, ma anche quello di speranza e di attesa, espressa dalla singolare bellezza del fiore. In alcuni Paesi, inoltre, questa bellissima pianta da fiore è considerata una pianta rifugio per le fate. 

Cura e Manutenzione dell'anemone

L'anemone cresce sia in terra che in vaso. È facile da curare e ricresce da solo di anno in anno per rallegrare il balcone, la terrazza o il giardino. 

Piantare gli anemoni

L'anemone viene proposto soprattutto in vaso o in bulbi. Preferisce essere piantato o rinvasato in primavera in un terreno leggero e ben drenato. Infatti, l'acqua stagnante fa marcire rapidamente le radici. Per evitare l'eccesso di acqua, si può aggiungere della sabbia al terriccio. 

Quando fioriscono gli anemoni

Questa pianta da esterno fiorisce in primavera, estate o autunno. Il periodo di fioritura dell'anemone dipende principalmente dalle varietà piantate e dalla quantità di luce solare nella posizione scelta. 

Le dimensioni degli anemoni

Come tutte le bulbose, l'anemone deve essere potato solo quando tutti i fiori e il fogliame sono completamente sfioriti. Questo perché la pianta raccoglie l'energia nelle foglie e negli steli prima di andare a riposo per l'inverno. Per questo motivo è possibile potare gli anemoni alla fine dell'autunno o all'inizio dell'inverno, tagliando la pianta fino a terra. 

Malattie e parassiti dell'anemone

Gli anemoni sono piante resistenti e temono poco le malattie e i parassiti. Tuttavia, possono essere invasi da ruggine e muffa se l'umidità è troppo elevata. In questo caso, è necessario trattare la pianta con un agente antifungino. 

L'anemone è un fiore dall'aspetto delicato che fa bella mostra di sé in piccole composizioni floreali. Per dimostrare il vostro affetto, inviate fiori a domicilio in pochi clic!