Bouquet di fiori secchi con consegna a domicilio
I fiori secchi sono di gran moda da qualche anno a questa parte: elemento decorativo a sé stante nella più pura tradizione country chic, il bouquet di fiori secchi darà un tocco pastello e rilassante al vostro arredamento.
Regalare un bouquet di fiori secchi
Grazie a Interflora, leader nella consegna di fiori, è ora possibile far recapitare un bouquet di fiori secchi a domicilio. Assemblati nei nostri laboratori italiani da un fiorista creativo, i nostri bouquet di fiori secchi sono preparati e confezionati con cura per essere consegnati il giorno successivo in tutta Italia. Un imballaggio rinforzato proteggerà i fiori durante il trasporto e la consegna dei fiori secchi sarà effettuata dalle Poste.
E se li regalaste anche a voi? Un bouquet di fiori secchi si conserva a lungo e darà un tocco country alle vostre decorazioni: scegliete dalla nostra ampia selezione di bouquet di fiori secchi (diversi tipi di fiori, colori e combinazioni) quello che meglio valorizza il vostro arredamento. Vera e propria tendenza nella decorazione, i fiori secchi sono molto popolari soprattutto nelle decorazioni scandinave, ma daranno anche un tocco bohemien all'arredamento di qualsiasi stanza della vostra casa.
Se il bouquet desiderato non è disponibile, o se avete voglia di creare da soli un bouquet di fiori secchi o un pot-pourri, è possibile e anche molto semplice. I nostri fioristi vi offrono di seguito alcuni consigli su come realizzare il vostro bouquet di fiori secchi.
Come essiccare i fiori
Quali fiori essiccare?
Se vi state chiedendo come essiccare i fiori, dovete sapere che è meglio raccogliere i fiori in una giornata soleggiata e asciutta, assicurandovi che la rugiada del mattino sia evaporata.
Ogni fiore ha un momento appropriato del suo ciclo di vita per essere raccolto. Le rose, la lavanda e l'artemisia vengono raccolte subito dopo la fioritura. Le ortensie e l'achillea si raccolgono al meglio alla fine del periodo di fioritura, che si manifesta con il cambiamento di colore dei fiori. Erba cipollina e primule orecchie d'orso possono essere raccolte quando sono in piena fioritura.
Una volta che avete i vostri fiori in mano, dovete prima rimuovere la maggior parte del fogliame. Se non si riesce a essiccare subito i fiori, è consigliabile metterli in acqua tiepida in un luogo fresco e buio per qualche ora.
Consiglio: per mantenere i fiori morbidi una volta essiccati, una ricetta della nonna prevede di mettere in un vaso l'equivalente di un bicchiere riempito con ¼ di glicerina e ¾ di acqua. Una volta che i fiori hanno assorbito il liquido, si può passare alla fase di essiccazione!
Tecniche di essiccazione dei fiori
Il metodo più semplice ed economico per essiccare i fiori è l'essiccazione all'aria. Questo metodo è adatto anche alla maggior parte dei fiori. È sufficiente appendere i fiori a testa in giù in un luogo asciutto, buio e arieggiato. Fate particolare attenzione a non farli marcire con l'umidità. Se non avete un luogo abbastanza buio, prendete in considerazione l'idea di avvolgere i fiori in un giornale.
Per semplicità, potete unirli in piccoli mazzi da 5 a 8 fiori. A seconda dei fiori, il tempo di essiccazione varia notevolmente: da poche ore a diverse settimane! Ricordate di controllare di tanto in tanto lo stato dei vostri fiori per vedere se hanno raggiunto la fine del loro tempo di essiccazione.
Tuttavia, non tutti i fiori possono essere essiccati all'aria. È quindi importante conoscere altri metodi che possono aiutarvi.
Ad esempio, è possibile utilizzare la tecnica del gel di silice o del gel essiccante. Si può acquistare nei centri di giardinaggio o nelle farmacie. Dovrete stendere uno strato sul fondo di una scatola ermetica, quindi posizionarvi sopra i fiori, coprire con un nuovo strato di gel e chiuderla. Lasciate così per una settimana circa e controllate se i fiori si sono asciugati correttamente. Se rimangono residui di cristallo sui fiori, rimuoveteli delicatamente con una spazzola.
Anche l'acqua può essere un metodo di essiccazione: forse lo avete già sperimentato involontariamente, dimenticando un mazzo di fiori in un vaso! Quando i fiori del bouquet iniziano a seccarsi, togliete l'acqua stantia e sostituitela con 2-3 cm di acqua pulita. Dopo aver rimosso le foglie danneggiate dagli steli, potete mettere i fiori nel vaso. Mantenere il livello dell'acqua finché i fiori non sono completamente asciutti. Anche in questo caso, evitate di posizionarli troppo vicini a una fonte di luce per preservarne il colore.
Suggerimenti per i fiori secchi
Per appendere facilmente i fiori a testa in giù, prendete in considerazione l'utilizzo di appendini a clip!
I vostri fiori si impolverano dopo un lungo periodo di essiccazione? Presso i centri di giardinaggio o i fioristi è possibile trovare prodotti speciali per pulirli delicatamente.
E per mantenere i vostri bouquet lucidi e duraturi, spruzzateli con la lacca e lasciateli asciugare ancora per qualche giorno.
Volete decorare un invito, un biglietto di auguri o un album fotografico con fiori secchi? Mettete i vostri fiori tra due fogli di giornale e appoggiatevi sopra un dizionario per appiattirli come in un erbario. Lasciateli asciugare per qualche giorno o qualche settimana.
Preparare un pot-pourri con fiori secchi
I fiori secchi possono essere utilizzati per ogni tipo di fantasia: allora perché non usarli in modo diverso da un bouquet? In un pot-pourri, decorano e profumano la casa. Come ottenere il proprio:
4 tazze di petali di rosa, foglie di rosa, vari fiori profumati a scelta, corteccia di legno
1 cucchiaino di chiodi di garofano, semi di pepe e semi di cardamomo, mezzo baccello di vaniglia, 3 stecche di cannella
alcune scorze di agrumi (arancia, limone, pompelmo, ecc.)
alcune foglie secche di geranio profumato
3 foglie di alloro a pezzi e alcuni steli di lavanda
4 etti di polvere di radice di iris (come fissativo, disponibile in erboristeria)
qualche goccia di olio essenziale di rosa, gelsomino o geranio.
Fate asciugare tutte le piante con il metodo che preferite e poi mescolate tutti gli ingredienti. Preparate la miscela 2 o 3 volte a settimana per due mesi e il gioco è fatto!
Quando la miscela è completamente asciutta, si può riporre in graziosi contenitori per profumare la casa. Potete anche preparare delle bustine profumate da mettere negli armadietti.
Differenza tra un fiore secco e un fiore artificiale
Come la rosa stabilizzata, il fiore secco non è un fiore artificiale! Sono semplicemente fiori che si sono essiccati dopo essere stati raccolti, seguendo un processo naturale. Circa il 20% dei fiori secchi che si possono acquistare per la consegna sono stati però tinti, per ravvivarne i colori e così via. Come spiegato in precedenza, esistono vari metodi di conservazione dei fiori, come la lacca, ma i fiori secchi consegnati da Interflora non sono trattati, tutto è naturale.