.

Sancarlini, i fiori della vita

I sancarlini sono fiori molto graziosi, apprezzati per i loro colori accesi e la loro bellezza discreta ed elegante. Si possono facilmente trovare in bouquet di fiori da regalare oppure vanno bene anche da coltivare in giardino. Ecco qui tutte le curiosità su questi fiori che trasmettono purezza e vitalità. 

Sancarlini: origini e caratteristiche della pianta

I sancarlini sono piante erbacee e cespugliose che vengono coltivate in molte parti del mondo e sono particolarmente apprezzati in Oriente. I suoi fiori si trovano facilmente in varie tinte di colore dal bianco al rosa o al rosso acceso e sono a forma stellata. Per il loro aspetto e le loro dimensioni modeste fin da sempre sono parte di bellissime composizioni floreali e bouquet di fiori e piante. I sancarlini di colore bianco si confondono spesso con le margherite e quelli di colore giallo con le gerbere a causa della somiglianza nella forma della corolla del fiore. 

Curiosità sulla fioritura del Sancarlino 

La fioritura di questa pianta è uno dei motivi per i quali i Sancarlini sono molto amati soprattutto nel giardinaggio. In effetti, la loro fioritura dura molto tempo e di solito comincia in primavera e finisce con l’arrivo del freddo ma si protrae per buona parte dell’autunno fino a fine ottobre, con qualche variazione a seconda della specie. Come mai i Sancarlini hanno questo nome? Il 4 di novembre si festeggia San Carlo e questa ricorrenza coincide con la stagione della loro fioritura.

Significato dei Sancarlini nel linguaggio dei fiori 

I sancarlini sono fiori con un significato molto positivo in tutte le culture, dall’Oriente all’Occidente. In effetti sono riconosciuti proprio come simbolo della vita o anche come “fiori dell’oro”.

Sancarlino: il fiore simbolo della vita 

Il primo significato è il più intuitivo: infatti, grazie alla loro lunga fioritura, nel mondo orientale si pensa che questi fiori siano capaci di allungare la vita di una persona quindi spesso vengono regalati in composizioni di fiori o in bouquet per fare questo augurio. Per questo stesso motivo, sono spesso coltivati in giardino come augurio di una vita lunga per tutta la famiglia. Addirittura, in molti paesi asiatici questi fiori sono diventati un simbolo nazionale.

Sancarlino: il fiore d’oro del giardino 

Ecco qui un’altra curiosità molto interessante sui sancarlini. Questi fiori sono spesso chiamati “i fiori d’oro” ma questa denominazione non è dovuta al fatto che alcune specie durante la fioritura producono fiori di colore giallo intenso. Questo soprannome deriva dal fatto che nell’Antica Grecia, i botanici non distinguevano i crisantemi dai sancarlini a causa della loro somiglianza. Crisantemo in greco significa fiore dell’oro e questo significato si è trasmesso nel tempo anche ai Sancarlini e rimane tutt'ora valido nel linguaggio dei fiori. È importante distinguere questi due fiori per via del loro significato: se i Sancarlini sono simbolo di vita, il Crisantemo invece simboleggia la morte. Ecco che il nome Sancarlino è stato dato anche per riuscire a distinguere questi due fiori che seppur con un aspetto simile hanno un significato opposto

Quando regalare i sancarlini 

Grazie al loro significato molto positivo, i Sancarlini sono fiori che si possono regalare in varie occasioni. Composizioni o bouquet con sancarlini di colore bianco sono molto indicati per matrimonio o feste di anniversariocome simbolo e augurio di purezza e di lunga vita. Ideale anche una composizione di fiori misti con dei sancarlini di colore giallo per celebrare l’amicizia oppure un bouquet con sancarlini di colore rosa o rosso per celebrare l’amore materno o passionale a seconda del colore scelto.

Come mantenere freschi i Sancarlini in vaso 

Se pensi di regalare oppure hai appena ricevuto un bouquet di sancarlini e non sai come mantenerli ecco qualche consiglio. Questi fiori dall’apparenza fragile sono invece molto resistenti anche in vaso e potranno durare anche varie settimane. Si consiglia di pulire l’acqua con frequenza e magari di arricchirla con sostanze nutritive e di proteggerli dall’esposizione diretta del sole o da correnti d’aria troppo fredde. 

Come mantenere i Sancarlini in giardino

Se ti stai cimentando nel giardinaggio con dei Sancarlini per il tuo giardino, sappi che si tratta di una pianta che si adatta quasi sempre al terreno, basta che questo sia fertile. Inoltre, i Sancarlini preferiscono la mezz’ombra quindi andranno bene per giardini non molto soleggiati. La loro fioritura avverrà durante una buona parte dell’anno, con qualche variazione a seconda della specie, ma di solito i Sancarlini preferiscono le giornate più corte tra fine dell’estate e l’autunno, conservando fiori anche fino a fine ottobre.