Delphinium: il fiore dell’amore sincero
Il Delphinium spesso chiamato anche peronella è un fiore molto grazioso apprezzato per la bellezza dei suoi fiori a forma di spiga dai colori accesi che vanno dal bianco al rosa o al viola fino all’azzurro o blu. Grazie a questa forma elegante e discreta, è ideale nelle composizioni floreali di primavera e estate ma si usa anche per decorare il giardino con i suoi splendidi colori.
Delphinium: caratteristiche della pianta dell’amore
Il Delphinium o peronella è un fiore conosciuto fin dall’antichità. Questa pianta è presente in natura in più di 200 varietà e si trova spontanea sul suolo italiano. Ci sono varietà perenni e annuali, biennali e perenni di questa pianta che si usano con finalità diverse. Per esempio, le piante di Delfino annuali sono usate durante la fioritura da mettere in vaso con scopo ornamentale mentre le varietà perenni sono ideali da piantare direttamente nel terreno del giardino.
Le varietà più comuni di Delphinium
A seconda delle varietà e specie di delphinium, esistono periodi diversi anche di fioritura e ogni varietà è ideale, che sia per decorare casa o semplicemente per coltivare la pianta.
In bouquet e composizioni floreali, si trovano spesso specie di Delphinium belladonna che si caratterizzano per dei fiori azzurri e blu. Per questa varietà, la fioritura avviene tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Per il giardino invece, si usano di solito le specie di Delphinium grandiflorum ed elatum, quest'ultimo cresce spontaneo sul suolo italiano ed è spesso coltivato per la bellezza dei suoi fiori che si trovano in molti colori diversi: dal bianco al rosa, dal viola al blu intenso.
Delphinium: simbolo antico di amore eterno
Questo fiore è apprezzato fin dall’antichità per i colori dei suoi fiori e la forma elegante dello stelo e già all’epoca dei Greci era usato come ornamento durante molte occasioni. È proprio una leggenda greca a narrare la nascita di questo fiore. Si racconta che un giovane scultore realizzò una statua della sua amata morta e questo la riporto in vita ma gli dei considerano l’atto troppo presuntuoso e trasformarono il giovane in delfino. Questo delfino cominciò a dare un fiore fresco all’amata ogni giorno, fiore che sembrava appunto un delfino. Ecco che ancora oggi questo fiore prende il nome dal suo omonimo animale.
Significato del Delphinium nel linguaggio dei fiori
Il significato del fiore del Delphinium nel linguaggio dei fiori attuale si ispira alla leggenda greca. Ancora oggi il Delphinium è un fiore che è simbolo di amore sincero e semplice ma anche eterno e che si consolida col tempo perché resistente alle dure prove della vita.
Quando regalare un bouquet di fiori di Delphinium
Per la bellezza dei suoi fiori dai colori meravigliosi e per il suo significato altrettanto bello, i fiori e piante di Delphinium si possono regalare in moltissime occasioni.
Un bouquet di fiori misti con dei fiori di Delphinium sui toni del bianco e del rosa per esempio sarà ideale per un bouquet da sposa. Allo stesso modo un mazzo di fiori di Delphinium sui toni azzurri o blu andrà benissimo come regalo per la nascita di un bambino, invece sui toni del rosa per una bambina.
Per gli amanti di questo fiore, una bella pianta di Delphinium sarà ideale come regalo per chi ama avere piante piene di colore in giardino o in balcone.
Per il suo significato molto positivo, un bouquet di fiori di Delphinium si puo’ regalare quando si vuole esprimere amore sincero per una persona che si tratti di amore passionale oppure di amore materno o di affetto. Pur non avendo profumo, la bellezza dei suoi fiori e i colori accessi faranno sempre un gran successo !
Mantenere freschi i fiori di Delphinium in giardino
Se si tratta di una pianta di Delphinium che andrà direttamente nel terreno del giardino, è bene sapere che questi fiori sono piuttosto resistenti ma bisogna sapere che le varietà annuali di Delphinium hanno bisogno di sole e di un terreno arricchito con sostanze nutrienti mentre le specie perenni non temono il freddo ma vanno protette durante l’estate. Si consiglia in questo caso di scegliere di piantarle in un luogo del giardino a mezz’ombra. Nel suolo italiano andranno meglio a nord che a sud
Mantenere freschi i fiori di Delphinium in vaso
Se invece hai appena ricevuto un bouquet di fiori di Delphinium e vuoi mantenere la loro bellezza il più possibile ti consigliamo di lasciarli in un vaso abbastanza grande e di cambiare spesso l’acqua. Meglio lasciarli in uno spazio della casa o del giardino che riceva luce ma evitando i raggi del sole diretti per evitare di bruciare prematuramente i fiori.