.

Il garofano: il significato del fiore degli dei

Il garofano è un fiore molto apprezzato in Europa e nel mondo non solo per il suo aspetto elegante ma anche perché la sua fioritura avviene quasi tutto l’anno. È un fiore che si regala facilmente per qualsiasi tipo di occasione, grazie ai suoi diversi significati e alla facile coltivazione, soprattutto se si vuole tenere in giardino.

Presentazione del garofano

La pianta del garofano si riconosce facilmente grazie ai suoi fiori che spesso creano bouquet naturali nella pianta stessa riunendosi in gruppi.

I garofani si trovano facilmente in vari colori: i suoi petali vanno dal rosso e rosa fino al giallo e al bianco. Ogni colore porta con sé un significato diverso. Se ne trovano infatti molte varietà utili da regalare o per il giardinaggio. Ma qual è la storia di questo fiore e quali sono i suoi significati nel linguaggio dei fiori?

Ecco qui le risposte a tutte le tue domande !

La storia del garofano, il fiore degli dei

Il garofano è celebrato per la sua bellezza e per i suoi colori vivaci fin dall’antichità. Garofano è il nome popolare, ma questa pianta è anche conosciuta come Dianthus che in greco significa «il fiore degli dei». In effetti, questo fiore era simbolo delle divinità greche ed era spesso associato al dio Zeus a cui si offriva durante un’occasione sacra come una cerimonia religiosa.

Anche nella storia romana, il garofano ha un significato simile: era infatti simbolo di Giove il signore degli dei ed era uno dei fiori più usati per un’occasione religiosa.

Anche nella tradizione cristiana, si racconta che il garofano sia nato dalle lacrime di Maria dopo aver visto suo figlio andare verso la morte.

Perché si regala il garofano?

Se nella tradizione greca e cristiana il garofano era legato a significati religiosi, in Europa questo fiore ha conservato un significato positivo nel linguaggio dei fiori che dipende anche dal colore.

In tutti i loro colori, generalmente i garofani esprimono amore, gratitudine e ammirazione, ma anche affetto, passione e forza di volontà, per questo si tratta di fiori che vanno bene da offrire in qualsiasi tipo di occasione in cui si voglia esprimere questo tipo di sentimento al destinatario.