Girasole : il fiore della luce e dell’allegria
Il girasole è il fiore in natura che é sempre stato associato al sole soprattutto per il colore dei suoi petali che vanno dal giallo sgargiante all’arancione acceso.. Si tratta del fiore più gioioso e allegro che esiste, portatore di luce e allegria. Scoprine con noi tutti i suoi significati.
La simbologia del girasole nella storia
Il girasole è anche conosciuto col nome scientifico di helianthus che significa « mi rivolgo al sole » perché già nell’antichità questo fiore era associato al sole e si era notato che il girasole segue il sole durante tutto il correre del giorno fino al tramonto.
In effetti, nel girasole, avviene un fenomeno che si chiama eliotropismo : il girasole muove sempre il suo capolino - la corolla del fiore stesso - in direzione del sole durante i vari momenti del giorno.
In tutto il mondo, moltissime civiltà lo utilizzano da sempre come offerta al dio del sole proprio per questa sua particolarità e come ornamento per i suoi colori gioiosi e sgargianti.
Inoltre, i semi del girasole, erano usati fin dall’antichità come olio per la pelle e per la cucina.
Il girasole nella leggenda greca
Nelle metamorfosi di Ovidio si racconta che Apollo, dio del sole, si era innamorato di una ninfa e questo generò la gelosia delle altre. Una in particolare, si nome Clizia, racconto’ di questo amore al padre della fanciulla che la uccise. A seguito di questo evento, il dio Apollo decise di rinunciare a tutte le altre amanti. Clizia allora si spense lentamente e si trasformo’ in un girasole che segue il sole dal mattino all’imbrunire.
Anche se la fine di questa storia è tragica, il girasole porta con sé un significato positivo. Questo fiore è simbolo di luce e allegria, un omaggio della natura che trasmette serenità e celebra la vita.
Sono vari i significati di questo fiore meraviglioso nel linguaggio dei fiori. Ecco qui tutte le risposte alle tue domande !