.

Girasole : il fiore della luce e dell’allegria

 

Il girasole è il fiore in natura che é sempre stato associato al sole soprattutto per il colore dei suoi petali che vanno dal giallo sgargiante all’arancione acceso.. Si tratta del fiore più gioioso e allegro che esiste, portatore di luce e allegria. Scoprine con noi tutti i suoi significati.

 

La simbologia del girasole nella storia

 

Il girasole è anche conosciuto col nome scientifico di helianthus che significa « mi rivolgo al sole » perché già nell’antichità questo fiore era associato al sole e si era notato che il girasole segue il sole durante tutto il correre del giorno fino al tramonto.

In effetti, nel girasole, avviene un fenomeno che si chiama eliotropismo : il girasole muove sempre il suo capolino - la corolla del fiore stesso - in direzione del sole durante i vari momenti del giorno.

In tutto il mondo, moltissime civiltà lo utilizzano da sempre come offerta al dio del sole proprio per questa sua particolarità e come ornamento per i suoi colori gioiosi e sgargianti.

Inoltre, i semi del girasole, erano usati fin dall’antichità come olio per la pelle e per la cucina.

 

Il girasole nella leggenda greca

 

Nelle metamorfosi di Ovidio si racconta che Apollo, dio del sole, si era innamorato di una ninfa e questo generò la gelosia delle altre. Una in particolare, si nome Clizia, racconto’ di questo amore al padre della fanciulla che la uccise. A seguito di questo evento, il dio Apollo decise di rinunciare a tutte le altre amanti. Clizia allora si spense lentamente e si trasformo’ in un girasole che segue il sole dal mattino all’imbrunire.

Anche se la fine di questa storia è tragica, il girasole porta con sé un significato positivo. Questo fiore è simbolo di luce e allegria, un omaggio della natura che trasmette serenità e celebra la vita.

 

I significati del girasole nel linguaggio dei fiori

 

Sono vari i significati di questo fiore meraviglioso nel linguaggio dei fiori. Ecco qui tutte le risposte alle tue domande !

 

I girasoli fiori della luce e della vita

 

Prima di tutto il girasole per il suo aspetto é un fiore che simboleggia il sole e quindi la luce e la vita. Quindi, quando si decide di regalare un girasole è perché si vuole dire che quella persona è solare, positiva e piena di allegria.

Si tratta anche di un fiore che si puo’ regalare per portare allegria e vitalità quando una persona sta attraversando un periodo difficile. Messo in casa o in giardino, é un simbolo di buona fortuna e protegge contro le energie negative.

 

Regalare girasoli come simbolo di amore

 

Il girasole è anche un fiore da regalare alla persona amata oppure a qualcuno per cui si nutre un sentimento forte e duraturo.

Seguendo la simbologia di questo fiore, visto che il girasole segue il sole dal mattino fino alla sera durante tutto il giorno, regalare un mazzo di girasoli esprime il desiderio di voler seguire quella persona durante tutta la vita.

In questo caso il girasole è anche simbolo di devozione e di costanza verso il destinatario del regalo, denota un attaccamento forte alla persona e un amore che continuerà ogni giorno senza spegnersi mai.

 

Gli altri significati del girasole

 

Nel linguaggio dei fiori, questo fiore è anche associato ad altri significati positivi.

Regalare un girasole puo’ essere un modo di esprimere gratitudine a qualcuno oppure ammirazione. Si tratta di un fiore elegante, che per i suoi colori sgargianti e il suo aspetto, non passa mai inosservato. Per questo, si puo’ regalare per dire a qualcuno che si ha stima di quella persona.

 

Come mantenere i girasoli

 

Il girasole come tutti i fiori estivi sta molto bene nel giardino di casa ma per questa necessità del fiore di seguire il sole durante tutto il giorno, sarà necessario posizionarlo in uno spazio soleggiato.

Si tratta di un fiore che è facile da mantenere e non richiede grandi conoscenze di giardinaggio ma che ha bisogno di molta acqua e di luce.

 

Come mantenere un bouquet di girasoli

 

Se hai appena ricevuto un bouquet di girasoli, sappi che questi fiori possono durare anche parecchi giorni ma è necessario che ricevano la quantità adeguata di luce anche si trovano dentro una casa.

È bene lasciarli in un luogo illuminato che riceva molta luce del sole, posizionarli in un vaso abbastanza grande e cambiare spesso l’acqua per mantenere al meglio la bellezza.