.

Tutto sul Narciso (o giunchiglia): cura e significato

Con il suo fiore a forma di tromba, il colore giallo oro o bianco crema e il profumo gradevole, nonostante faccia parte dei fiori invernali il narciso simboleggia il ritorno del bel tempo! 

Questo semplice fiore è una gioia per giardinieri, escursionisti e bambini quando appare all'inizio della primavera. Come fiore reciso, adorna i vasi di casa o viene offerto in un bouquet in occasione della Festa della Nonna. 

Il cosiddetto narciso è un fiore bulboso facile da coltivare. Scoprite qual è il suo significato ma anche come curarlo e i nostri migliori consigli di giardinaggio per farlo fiorire rigoglioso!

Caratteristiche del narciso o della giunchiglia

Il narciso appartiene al genere Narcissus e alla famiglia delle Amaryllidaceae. Il nome "narciso" deriva direttamente dal termine Narcissus, mentre il nome "giunchiglia" si riferisce più specificamente alla specie Narcissus jonquilla. Ma che si usi l'uno o l'altro nome vernacolare, si tratta dello stesso fiore!

Questa pianta bulbosa alta da 20 a 40 cm ha un unico fiore, una corona dorata con bordo ondulato, di colore giallo o bianco a seconda della varietà. È ricoperta da un elegante fogliame lineare e cilindrico. Il genere Narciso comprende quasi 3.000 specie.

I narcisi sono piante da esterno, quindi non possono essere coltivati in casa. Tuttavia, se avete un balcone o una terrazza, la coltivazione in vaso è possibile!

I narcisi non devono essere mescolati con altre varietà di fiori nel bouquet. Questo perché la linfa che fuoriesce dai loro steli fa morire le altre piante. Per creare bellissimi bouquet di fiori in casa, potete utilizzare diverse varietà di narcisi e giunchiglie e giocare con i colori!

Origine e storia del Narciso (o giunchiglia)

Originario dell'Europa centrale, del Nord Africa e dell'Asia, il narciso prende il nome dalla mitologia greca e dalla famosa leggenda di Narciso. Figlio della ninfa Liriope e del dio del fiume Cefiso, Narciso era un ragazzo di incredibile bellezza, ma con un orgoglio smodato. 

La ninfa Eco, respinta dal giovane, gli lancia un incantesimo per vendicarsi. Un giorno, mentre beveva da una sorgente, contemplò il suo riflesso nell'acqua e si innamorò perdutamente di lei. Abitato da una passione che non poteva essere soddisfatta, finì per morire. Sul luogo del ritrovamento del suo corpo sono stati rinvenuti dei fiori bianchi chiamati "narcisi". Questa storia ha dato origine al termine "narcisista", che si riferisce a una persona che ama eccessivamente se stessa.

Il narciso è anche l'emblema del Galles: il 1° marzo, giorno festivo, è consuetudine per i gallesi indossarne uno all'occhiello.

Il narciso (o giunchiglia): significato e linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori, il narciso significa "ti desidero" o "desidero l'amore". Ma può anche essere un regalo affascinante e luminoso per dimostrare affetto. Ecco perché il narciso è il simbolo della Festa della Nonna.

Manutenzione del narciso o della giunchiglia

I narcisi sono ideali per la bordura del giardino o per le aiuole. Possono essere coltivate anche in vaso su terrazze e balconi. Queste bulbose perenni fioriscono dall'inizio alla fine della primavera. Per godere di un'abbondante fioritura, utilizzare un fertilizzante per bulbi dalla fioritura fino a metà delle foglie ingiallite. 

Piantare il Narciso (o giunchiglia)

Piantate i vostri bulbi in autunno, prima dell'arrivo delle prime gelate. Preparate per loro un terreno profondo, ricco e ben drenato. Se necessario, mescolate il terreno del giardino con compost e sabbia di fiume. Fate delle buche a 5-10 cm l'una dall'altra e piantate ogni bulbo di narciso a 10 cm di profondità. Si noti che i bulbi devono essere piantati con l'estremità appuntita rivolta verso l'alto.

Se piantate i vostri narcisi o le giunchiglie in vaso, mettete delle palline di argilla sul fondo dei contenitori per garantire un buon drenaggio.

Potatura del Narciso (o giunchiglia)

Dopo la fioritura, lasciate i narcisi in pace finché le foglie non ingialliscono. Questo perché queste piante utilizzano l'energia contenuta nelle foglie per formare nuovi fiori l'anno successivo. 

Quando le foglie sono completamente gialle, tagliatele con i gambi, lasciando solo 5 cm. 

Malattie e parassiti del Narciso (o giunchiglia)

I narcisi sono fiori naturalmente resistenti alle malattie. Infatti, non è raro vederle crescere spontaneamente sul ciglio della strada. Tuttavia, non amano l'acqua in eccesso, quindi hanno bisogno di un terreno ben drenato. Nel vostro giardino, ricordate di collocarle al sole e in un terreno che non accumuli acqua piovana. 

In primavera, quando le foglie sono ancora tenere, assicuratevi che lumache e chiocciole non invadano la vostra piantagione di bulbi, di cui sono ghiotte. 

Narcisi o giunchiglie daranno sicuramente un tocco di luce alle vostre aiuole e ai vostri vasi. Tanto più che la coltivazione di queste piante da fiore è alla portata di ogni giardiniere!