.

Come curare piante e fiori: consigli per la cura

I fiori e le piante appartengono ad un mondo pieno di fascino e ricco di curiosità che non finisce mai di stupire. Oltre alla loro bellezza, ai loro colori e ai loro profumi, ogni fiore ha una sua caratteristica particolare che lo rende custode di inaspettate virtù che non tutti conoscono appieno.

Ma, come curare i fiori? 

In questa sezione vogliamo svelarvi qualche segreto su come prendersi cura delle proprie piante per mantenere inalterata la bellezza dei fiori, tradizioni e sorprese legate al mondo floreale.

Come curare bouquet misti 

Volete regalare un bouquet o l’avete appena ricevuto? Per far durare l’omaggio il più a lungo possibile, possono essere utili alcuni semplici accorgimenti. 

Per esempio, se il mazzo di fiori è avvolto nella carta, prima di metterlo in vaso bisogna liberarlo dall’involucro, asportare le foglie più basse ed accorciare lo stelo con un taglio obliquo per permettere al fiore di dissetarsi meglio. Non si deve però riempire il vaso fino in cima, perché la parte immersa rischia di appassire più facilmente. 

Per evitare il formarsi e la proliferazione di batteri, l’acqua deve essere mantenuta sempre pulita, aggiungendo qualche goccia di candeggina e rinnovandola spesso. 

Altro consiglio importante è quello di tenere i nostri fiori lontani da fonti di calore troppo forti, evitare gli sbalzi di temperatura e di posizionarli vicino alla frutta, perché accelera la maturazione dei fiori riducendone la durata.

Come curare le rose

Coloratissime, profumatissime e ormai di tante varietà differenti: le rose sono tra i fiori più conosciuti, desiderati e regalati. Ma, come curare questi fiori? 

Per curare le rose, utilizzate un annaffiatoio a pioggia in modo da bagnare i fiori e le foglie e non soltanto il terreno e scegliete come orario la sera o il mattino presto. Di norma hanno bisogno, infatti, di stare in un luogo non troppo luminoso e caldo. Necessitano, inoltre, di molte annaffiature regolari in modo che la terra sia sempre umida e non si secchi troppo.

Come curare le rose recise? Il procedimento è lo stesso anche con le rose prese dal nostro giardino. Se vengono opportunamente scelte e se si adottano alcuni semplici accorgimenti, infatti, possono rimanere fresche come il primo giorno. Scegliete rose con petali ben formati, senza macchie e che siano più fresche possibili.

Come curare le piante

Ogni pianta ha le proprie esigenze specifiche e a tutte si dovrebbe somministrare la quantità giusta di fertilizzanti. 

Quasi tutte le piante, invece, amano la luce ed una temperatura equilibrata: dovreste evitare quindi correnti, fumo e freddo. In generale, basta tenere le piante esposte a luce media: la luce naturale è ottima, ma alcune piante possono vivere bene anche esposte alla luce fluorescente dell’ufficio. 

E come curare le piante in vaso? Quasi tutte le piante fiorite in vaso dovrebbero essere collocate in zone molto illuminate, per mantenere inalterato il colore dei fiori e far sì che si aprano tutti. 

Le piante con foglie richiedono poca acqua in inverno mentre le piante con fiori necessitano generalmente di più acqua. Queste piante in foglia saranno rigogliose se la luce non sarà troppo intensa e dovranno essere collocate in posizioni con luce ridotta.

Le piante devono sempre essere tenute umide e non si dovrebbe consentire loro di seccarsi o appassire, evitando però di innaffiarle troppo o di creare ristagni d’acqua. Bisogna evitare inoltre di bagnare le foglie e l’eccesso di calore o di freddo, al fine di garantire il massimo rendimento e la massima durata.

I fioristi Interflora saranno lieti di fornire le istruzioni necessarie a qualsiasi vostra domanda: per esempio, le azalee ed idrangee si devono innaffiare quotidianamente e le piante di St. Paulia ed il ciclamino devono essere innaffiate dal fondo e non dalla cima.

Per qualche indicazione utile più mirata è possibile andare sulla scheda dei singoli prodotti. Per saperne di più, potete anche leggere il nostro approfondimento sui Consigli per la cura delle piante da interno.