.

Giglio: significato secondo il linguaggio dei fiori

Sua maestà il giglio è una pianta bulbosa che appartiene alla famiglia delle liliacee. Molto profumato e disponibile in ogni colore, è un fiore che, per la sua bellezza, è spesso protagonista di mazzi e composizioni floreali. 

Tuttavia, per scegliere il bouquet adatto a ogni occasione, devi sapere che il significato del giglio cambia in base alla sua storia, al colore dei suoi petali e in base ai fiori a cui viene abbinato.  Vediamo allora le caratteristiche e il significato del giglio, per fare sempre la scelta giusta!

Le caratteristiche del giglio 

Esistono circa un centinaio di varietà di giglio originarie dell'Europa, America del Nord e Asia del Sud. Le specie più comuni sono le “Destiny”, “Empress of India”, “Imperial Gold” e “Stargazer”. 

Il fiore del giglio è costituito da tre petali e da tre sepali simili. Il centro dei fiori a forma di imbuto o di tromba è occupato da grandi stami. Seppur quello più usato sia il giglio bianco o giallo, questo fiore si può trovare in tantissimi colori tra cui in rosso o in rosa. 

Allo stato naturale, il giglio può raggiungere un metro di altezza e 80 cm. Anche se può rifiorire per qualche anno, la sua durata di vita in appartamento è abbastanza effimera e di solito la sua fioritura avviene solo una volta.

In giardino, la fioritura del giglio avviene in estate e si mette in riposo vegetativo durante l’inverno. Alcune tecniche di coltivazione permettono ai fioristi di realizzare composizioni con il giglio durante tutto l’anno, per questo è un fiore molto apprezzato per i bouquet floreali.