.

La calla : il fiore della bellezza

La cara é uno dei fiori estivi più apprezzati per la sua bellezza quasi perfetta, discreta ed elegante. La troviamo spesso in un bouquet da regalare oppure nel giardino di casa per aggiungere colore e allegria agli spazi.

Si tratta di un fiore molto amato non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi molteplici significati nella mitologia e nel linguaggio dei fiori.

Se hai delle domande su questo fiore ecco qui tutte le risposte.Scopri con noi tutti i segreti di questa pianta fiorita simbolo di amore e di vita.

I significati della calla nella mitologia

Di origine africana, la calla è un fiore celebrato fin da sempre. Già nella mitologia greca questo fiore dalle foglie verde scuro, è apprezzato per i suoi fiori eleganti e delicati. Il suo nome stesso in greco significa bellezza.

Nella mitologia greca la calla era simbolo di purezza e di femminilità. Si racconta infatti che i fiori della calla siano nati dal latte materno della dea Era, dea della creazione e della terra. Quello stesso latte materno ha dato origine, nella mitologia, alla via lattea che vediamo oggi in un cielo stellato.

Per questo, la calla era ed è ancora simbolo di bellezza materna e prosperità.

Invece nella mitologia romana, il fiore della calla ha un significato opposto : per la forma dello spadice nel centro del fiore, la calla era simbolo di virilità ma anche di amore passionale.

Il significato della calla nella religione

La calla è anche una pianta fiorita da sempre importante per la religione cristiana : si racconta infatti che i fiori della calla siano nati dalle lacrime di Eva quando fu espulsa dal paradiso terrestre.

Simbolo di bellezza, di purezza e di femminilità come nella mitologia greca, la calla è simbolo di virtù e le calle bianche sono spesso usate in cerimonie religiose.

La calla nel linguaggio dei fiori : tutti i significati

Nel linguaggio dei fiori moderno, regalare un bouquet con dei fiori di calla è associato sempre a significati positivi. Si tratta di un fiore che a seconda dell’occasione e del colore puo’ assumere significati diversi, molti dei quali derivano ancora dalla mitologia.

Ancora oggi infatti, regalare una calla seppur sia sempre legato alla bellezza puo’ voler dire esprimere purezza e virtù ma anche amore passionale.

In alcuni paesi del mondo, la calla è anche simbolo di libertà e di cambiamento.

Il significato della cala secondo il colore

Visto che la calla è un fiore dai molteplici significati, il colore ci aiuta a scegliere il tipo di messaggio che vorremmo passare.

Regalare un bouquet di calle bianche

Le calle bianche si regalano spesso quando si festeggia una festa di matrimonio, un bouquet di calle è perfetto per la sposa proprio perché sono simbolo di bellezza e di un amore puro.

Allo stesso modo, un bouquet di calle bianche ha anche un significato religioso quindi andrà benissimo per una celebrazione di questo tipo. Il colore bianco esprime purezza e virtù ed unito al fiore della calla sarà anche perfetto da regalare ad una persona che si ammira per queste qualità.

Il significato delle calle viola

Un bouquet di calle viola ha un significato molto particolare : il viola non è sempre un cuore positivo ma associato alle calle, é simbolo di amore eterno, non necessariamente passionale.

Per questo significato di « eternità », la calla viola viene offerta anche per delle cerimonie funebri, per celebrare la vita dopo la morte.

Calle rosse e rosa : significato dei colori

Quando invece si scelgono delle calle rosse e rosa, i significati sono più vicini a quelli dati dalla mitologia greca e romana. In effetti, ancora oggi, le calle rosse sono simbolo di amore passionale, quasi virile, come nella mitologia romana.

Invece, un bouquet di calle rosa esprime la bellezza della femminilità nel suo lato più sentimentale e puro, in ricordo della dea venere.

Mantenere un bouquet di calle in vaso

Se pensi di regalare delle calle, sappi che si tratta di fiori abbastanza facili da mantenere in casa o in giardino.

Quando ricevi un bouquet di calle, è bene toglierle dalla carta e metterle in un vaso abbastanza grande. Fa parte dei fiori estivi che amano la luce e il calore quindi se le lasci in giardino è meglio proteggerle durante il periodo freddo.

Se pensi al giardinaggio, è anche possibile coltivare facilmente una pianta di calla e aspettare che colori con bellezza dei suoi fiori tutto il tuo giardino durante l’estate.