La fresia: il fiore del mistero 

Le fresie sono fiori molto apprezzati per il loro profumo, la loro bellezza e i colori accesi e sgargianti. Questi fiori che si coltivano facilmente anche sul suolo italiano e in tutta l’Europa meridionale, si distinguono per la loro forma a campana e il loro profumo intenso e misterioso. Se hai delle domande su questi fiori, sei nel posto giusto. Ecco qui tutto quel che c'è da sapere sulle fresie. 

Fresia: caratteristiche della pianta 

La fresia è una pianta erbacea perenne originaria dell’Africa, ma si trova facilmente  in Italia soprattutto nella sua varietà di colore giallo e in altre parti dell’Europa meridionale. Ne esistono sei varietà ma anche numerose specie ibride di vari colori: bianco, rosa, giallo e persino viola.

Per la sua bellezza e il suo profumo si tratta di una pianta apprezzata fin dall’antichità per il giardino o da regalare in un bouquet di fiori, ma le fresie rimangono ancora oggi fiori pieni di mistero…

Significato della Fresia: un fiore avvolto da magia e mistero 

Si racconta che coltivare la fresia in giardino e lasciarla crescere con altre piante attirerà nel tuo giardino creature magiche

Inoltre, nella mitologia antica le fresie sono protagoniste di una storia di amicizia profonda tra Antinea, una ninfa mezza umana e Yhorus, il suo amico fausto. Si narra infatti che Antinea dovesse intraprendere un lungo viaggio e Yhorus le regalò una ghirlanda di fresie di colore bianco come gesto di amicizia e per celebrare il loro amore platonico. Questo viaggio durerà per l’eternità, ma la ninfa ricorderà per sempre l’amicizia e l’amore per il suo amico fauno.  Basandosi su questa leggenda, la fresia è simbolo non solo di magia e mistero ma è anche associata all’amicizia e all’amore platonico.

Significato della fresia nel linguaggio dei fiori 

Le fresie sono fiori che si possono regalare in varie occasioni grazie al loro significato sempre positivo e che spesso varia in base alle credenze popolari. Se la fresia è simbolo di mistero e di magia, si tratta anche di un fiore che è perfetto da regalare in un bouquet di fiori per esprimere amicizia, affetto e un amore non carnale.

Un altro significato della fresia nel linguaggio dei fiori, soprattutto tra i paesi nordici, è quello di nostalgia e ricordo probabilmente grazie al suo profumo intenso e pieno di mistero.

Significato dei bouquet di fresie in base al colore 

A seconda dei colori, il significato della fresia puo’ variare: le fresie di colore giallo, magari unite ad altri fiori in un bouquet pieno di colori, si possono regalare per esprimere amicizia, mentre quelle di colore bianco sono più adatte per un matrimonio o anniversario per portare fortuna.

Coltivare una pianta di fresia 

Se hai voglia di lanciarti nel giardinaggio e di coltivare una pianta di fresia sappi che non è per nulla complicato. La fresia è una pianta resistente e ama il sole quindi si deve coltivare in un posto che riceva abbastanza luce. La sua fioritura avviene in primavera e durante i mesi più caldi dell’anno ha bisogno di acqua a sufficienza. Se in vaso, assicurarsi che il terreno rimanga umido.

Per coltivare una pianta di fresia, si parte dal bulbo, dal quale si sviluppano i fusti e appariranno le foglie, di forma molto particolare, che spesso ricordano dei nastri intrecciati di colore verde.

Per il loro profumo e la loro bellezza, ideale è pensare di coltivare una pianta di fresie nel proprio giardino. Questi fiori, durante la fioritura che avviene tra primavera e fine inverno, riempiranno di colori e profumo tutti i tuoi spazi !

Mantenere la bellezza e il profumo di un bouquet di fresie 

Vorresti comprare oppure regalare un bouquet di fresie ma hai paura che appassiscano in fretta? Ecco una buona notizia: le fresie sono fiori che durano molto tempo con poche accortezze. Se hai delle domande su come mantenere un bouquet di fresie ecco qualche consiglio! 

Prima di tutto, per mantenere la bellezza e il profumo delle fresie, ricorda di cambiare l’acqua ogni giorno e di collocare i tuoi fiori recisi in un vaso che sia abbastanza grande. Soprattutto se lasci le tue fresie in giardino o in un luogo dove ricevono molto sole, ricorda di lasciarle in uno spazio fresco durante la notte per evitare di far seccare i fiori. 

Questa pianta ha bisogno di essere nutrita anche quando la si conserva in un bouquet di fiori recisi quindi potrai darle nutriente da dissolvere direttamente nell’acqua per garantire che le tue fresie continuino a portare gioia con i loro colori e il loro profumo inebriante!