.

Significato delle gerbere in base al colore

Tra i fiori d'estate più solari che ci sono, la gerbera grazie alla sua forma accogliente e ai suoi colori accesi porta sempre gioia e allegria. Scopriamo insieme tutti i segreti, le origini e il significato delle gerbere nel linguaggio dei fiori in base al colore.

Storia e origini della Gerbera

La gerbera è un fiore conosciuto da tempo, la cui coltivazione avviene fin dall’antichità. Molto apprezzata per i suoi colori, è sempre stata simbolo di sentimenti positivi che sia per regalarla o per tenerla in casa come pianta ornamentale.

Da dove viene la Gerbera?

La pianta della Gerbera, la cui coltivazione è possibile oggi anche sul suolo italiano, ha bisogno per la fioritura di un clima caldo umido, quindi cresce spontanea in Africa, in America e in Asia del Sud.

La gerbera è stata scoperta da un naturalista tedesco, Gerber e proprio dal suo cognome viene il nome di questo fiore. Se ne trovano in natura almeno in 70 specie diverse ma quella che conosciamo e che troviamo spesso in giardino o in un bouquet da regalare è la gerbera della famiglia delle asteraceae.

Le specie che crescono spontanee nei giardini o nell’orto non sono molto comuni in Europa ma, nella maggior parte dei casi, la coltivazione avviene per poi rivedere questi fiori in bouquet per la casa o da regalare.