.

L'alstroemeria o giglio degli Inca

Chiamato comunemente “giglio degli Inca”, l’Alstroemeria è diventata in pochi decenni, uno dei fiori più venduti. Niente di più normale: con i suoi fiori che sembrano dipinti e suoi colori vivaci, la sua somiglianza con la farfalla e la sua impressionante eleganza in vaso è difficile resisterle.

L'alstroemeria inoltre abbellisce i nostri giardini durante l’estate ed è una pianta molto facile da coltivare…Come si fa a non cedere? 

Le caratteristiche dell’alstroemeria 

Originaria dell’America del Sud, l‘alstroemeria che chiamiamo anche “giglio degli Inca” o “giglio del perù", è una pianta perenne a tubero che appartiene alla famiglia delle Amarillidacee. 

Fiore immancabile in giardino durante la stagione estiva, la fioritura di questa pianta comincia a fine maggio e dura fino a fine settembre. È ideale per il giardino, per dei bordi e anche in vaso dove sprigiona al meglio il suo fascino. Colori vivaci e luminosi, forme originali e fioritura generosa! I suoi fiori, raggruppati in mazzi, si dispongono intorno ad un gambo che può raggiungere anche un metro di altezza a seconda della varietà. Le sue foglie cadono in autunno per rinascere durante le belle giornate di primavera.  

Disponibile durante tutto l’anno e perfetta in vaso, l’alstroemeria ha rapidamente conquistato il cuore dei fioristi! Di colore bianco, rosa, rosso, viola, arancio, salmone, crema, fucsia… le molteplici varietà disponibili oggi permettono di sbizzarrirsi con la fantasia! Fa un figurone da sola ma si abbina molto bene anche ad altri fiori in un bouquet di fiori misti.

Fra le cinquanta specie esistenti, possiamo citare l’astromeria psittacina (chiamata anche “Alstromeria pappagallo”), l’alstromeria aurantiaca (o alstromeria aurea), con i fiori gialli o rossi a seconda della varietà, e anche l'alstromeria ligtu. Ma esistono oggi molte piante ibride che offrono una vasta scelta di colori tenui o intensi, di motivi, forme e di dimensioni. Si trova anche l’alstromeria “Nadya” di un rosso intenso, l’alstromeria “Fortaleza” di colore rosso, giallo e arancione o anche l’alstromeria X-Treme di colore crema con un tocco di rosa. Tra tutte queste tipologie, sicuramente troverai la tua preferita!