Questa maestosa bulbosa riscalda i cuori in inverno con i suoi generosi fiori dai colori brillanti! Ciò che è comunemente noto come amaryllis è in realtà hippeastrum. La si può trovare in vaso dai fiorai e nei vivai a partire da novembre, durante le festività.
Caratteristiche dell'amaryllis
Originaria dell'America centrale e meridionale, l'amaryllis (hippeastrum) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae.
L'amaryllis è costituita da steli cavi fieramente eretti che di solito presentano da due a cinque fiori a sei petali, talvolta con un diametro fino a 20 cm.
La varietà più comune è il "Red Lion", di colore rosso intenso, ma ne esistono ben 80 varietà dai colori sorprendenti: arancione, fucsia, bianco, liscio o variegato…
Esiste un altro fiore che si chiama proprio amaryllis, l'amaryllis belladonna. Si tratta di un genere a sé stante, appartenente alla stessa famiglia delle Amaryllidaceae. È una pianta da esterno originaria del Sudafrica che fiorisce in autunno. Fate spazio nel vostro giardino!
Un po' di storia
I primi a commercializzare l'amaryllis furono gli olandesi, che importarono i bulbi dal Messico e dal Sud America. Hanno iniziato a sviluppare ibridi all'inizio del XVIII secolo. Da allora, molti Paesi sono diventati produttori di questa pianta. L'amaryllis a fiore doppio, prodotto in Giappone, ha attualmente un grande successo.
Il termine "amaryllis" ha origine nelle "Bucoliche" di Virgilio. L'autore chiamò una pastorella Amaryllis - che significa "brillare" - in onore della sua splendida bellezza. Nel 1733, il botanico Linneo prese in prestito questo nome per battezzare la bella pianta, allora poco conosciuta in Europa.
Tuttavia, il nome amaryllis creava problemi: veniva già utilizzato per un'altra specie proveniente dal Sudafrica. Dopo molte riflessioni, nel 1987 si è deciso ufficialmente di mantenere il termine "amaryllis" per questi ultimi. Tuttavia, anche dopo questa decisione, nel linguaggio comune l'Hippeastrum viene ancora chiamato "amaryllis".
Il termine "hippeastrum" deriva dalla parola greca "hippo" che significa "cavallo" e "aster" che significa "stella". Il nome della pianta fu dato nel 1837 dal reverendo William Herbert, sacerdote e botanico irlandese, probabilmente per la forma del suo fiore.
Il significato dell'amaryllis...
È soprattutto la leggenda del Natale a rendere l'amaryllis un grazioso ornamento. Gli amaryllis sono, infatti, dei bellissimi fiori di natale.
Per annunciare la nascita di Cristo, infatti, gli angeli usarono le trombe. Si dice che poi crearono l'amaryllis a immagine di questo strumento musicale per lasciare un ricordo glorioso di questo giorno. Da allora, in molti Paesi, la tradizione è quella di far fiorire un amaryllis.
Amaryllis può essere anche un nome femminile, che si festeggia il 5 ottobre, giorno della Santa Flora di Beaulieu.
...Nel linguaggio dei fiori
Con i suoi fiori imponenti e alti, si dice che l'hippeastrum sia una pianta orgogliosa, quasi arrogante. Forse anche a causa del personaggio di Amaryllis in Virgilio, una pastorella dalla bellezza abbagliante ma anche crudelmente indifferente.
Nel Linguaggio dei fiori, se lo offrite, state inviando un messaggio chiaro e audace a un destinatario un po' indifferente: "Non resistermi!”.
Come curare l'amaryllis
Quando piantare l’amaryllis
Desiderate dei bellissimi fiori di amaryllis per le feste? Piantate i bulbi a metà ottobre.
Scegliete un vaso di argilla di 20 cm con palline di argilla sul fondo e un terriccio per piante d'appartamento. Piantare il bulbo a circa 2 cm dalla superficie. L'amaryllis teme il gelo, quindi tenete il vaso in casa e in un luogo buio e fresco (circa 15°C) finché il bulbo non attecchisce. Dopo un mese e mezzo, spostate gli amarilli in un luogo luminoso e con temperature più elevate (circa 20°C). Se tutto va bene, i fiori appariranno al momento giusto per arricchire i vostri festeggiamenti!
Cosa fare quando l'amaryllis sfiorisce
L'amaryllis è originariamente una pianta primaverile che è stata forzata a fiorire nel periodo delle feste. Una volta caduti i fiori, non sbarazzatevene! Bisogna semplicemente aspettare che arrivi il bel tempo. Tagliate il fusto a 5 cm dalla superficie del terreno, senza toccare le foglie, e spostate il vaso in un luogo più fresco. Se dopo 3 o 4 anni il vaso è diventato troppo piccolo, è ora di cambiarlo.
Mantenete il terriccio umido con annaffiature moderate fino all'arrivo del caldo primaverile. Una volta superato il rischio di gelate, collocate l'amaryllis all'esterno, in un luogo protetto dalla luce diretta del sole. Aumentate l'irrigazione e aggiungete un fertilizzante ben diluito in questo periodo.
Il fogliame ingiallisce durante l'estate: questo è un segno che l'amaryllis sta entrando in un periodo di riposo. Distanziate gradualmente le annaffiature. Da settembre in poi, tenetela in casa, in un luogo asciutto e leggermente fresco, lontano dal sole. Interrompere completamente l'irrigazione.
Dopo tre mesi, ricominciate: mettete la pianta in un luogo luminoso e leggermente più caldo, rimuovete il terriccio superiore e sostituitelo con uno nuovo. Se tutto va bene, i fiori appariranno a dicembre, o all'inizio dell'anno. E non disperate! L'Hippeastrum di solito non rifiorisce nel primo anno. Ma continuate a curarla: i suoi fiori saranno ancora più belli l'anno successivo.
Decorazioni con l’amaryllis
Per una decorazione natalizia di grande effetto, appendete alcuni amaryllis a testa in giù, appendendo un'asta di ferro all'estremità! Per mantenerli freschi, è sufficiente riempire il gambo del fiore con acqua ed eventualmente bloccarlo con un filo di cotone.
L'amaryllis è inoltre ideale in un ambiente di lavoro. Le sue grandi dimensioni e i suoi petali rossi stimolano il cervello e aumentano l'energia. Posto su una scrivania, promuove la fiducia in se stessi.
Conservare gli amaryllis come fiori recisi
Avete ricevuto un bouquet di amaryllis? Alcuni semplici accorgimenti vi permetteranno di goderveli più a lungo:
tagliate il gambo di circa 1 cm;
mettete i fiori di amaryllis in un vaso abbondantemente riempito di acqua fresca a temperatura ambiente;
aggiungete un prodotto nutriente per fiori recisi;
conservate il vostro bouquet di amaryllis in un luogo fresco: con il caldo, i fiori potrebbero sbocciare troppo velocemente e appassire più rapidamente;
evitate di mettere il vostro hippeastrum vicino a una ciotola di frutta: il gas etilene che emettono i frutti potrebbe farlo appassire!