.

Il fiore dell’Iris : origine e significati

Il fiore dell’Iris si trova in natura con colori diversi dei petali che vanno dal bianco al viola acceso o al blu. Ne esistono moltissime varietà usate non solo in mazzo di fiori regalo o come elemento decorativo ma anche per le proprietà medicinali della pianta.

Si tratta di un fiore con tantissimi significati diversi che variano anche in base al colore e alle varianti di questo fiori. Se hai delle domande su questo fiore, scopri qui tutte le risposte.

L’origine del fiore arcobaleno

Il nome di questo fiore « Iris » viene dal greco e significa arcobaleno. Infatti, già nell’antica Grecia questo fiore era simbolo della dea Iris conosciuta come messaggera degli dei per gli uomini. La leggenda racconta che la dea Iris spostandosi tra cielo e terra creava un arcobaleno e questo fiore era associato a lei perché le sfumature dei petali dei suoi colori ricordano a volte quelli di un arcobaleno.
Già in questa epoca questo fiore era legato ad un significato quasi divino, si diceva infatti che averlo in casa permettesse di avvicinare gli uomini alle divinità.

In tutto il mondo, questo fiore è celebrato per i suoi colori e le sue proprietà curative ed è dipinto da sempre nell’arte per i suoi colori meravigliosi. In particolare in Giappone si crede che l’Iris protegga la casa da energie negative e in Cina i fiori dell’Iris sono associati alla libertà e i loro petali alle ali delle farfalle.

Linguaggio dei fiori e significato dell’Iris

Fin da sempre simbolo di positività, speranza e comunicazione, anche nel linguaggio dei fiori moderno, l’Iris viene associato a significati simili.

Infatti, regalare degli Iris significa voler trasmettere al destinatario positività e buon umore. L’iris è simbolo di saggezza e di sincerità perché conosciuto come un fiore che aumenta la comunicazione.

Il significato cristiano dell’Iris

Per forma dei suoi petali e soprattutto nelle sue varianti in bianco, il fiore dell’Iris è associato alla trinità. In questo caso si regala un Iris come simbolo di fede e anche per celebrare la purezza e la saggezza del destinatario.

L’iris si regala anche per cerimonie religiose o matrimoni in alternativa al classico giglio bianco.

Quando regalare l’iris secondo il significato

Questo fiore che ricorda l’arcobaleno per le sfumature dei suoi petali e i suoi colori sgargianti puo’ essere regalato in tantissime occasioni.

Secondo i gusti e il tipo di celebrazione, regalare dei fiori di Iris andrà benissimo per un matrimonio, una festa di laurea o un qualsiasi evento in cui si voglia trasmettere al destinatario coraggio, speranza e positività.

Per questi significati sempre positivi, gli Iris vanno bene da regalare in ambito sentimentale per cambiare dal solito mazzo di rose, magari come fiori per un anniversario, ma anche in famiglia, in amicizia o per un collega di lavoro. In particolare, per chi arriva alla fine di un traguardo, questi fiori simbolo di saggezza sono perfetti come espressione della saggezza e del conoscimento acquisiti dopo tutti gli sforzi.

L’arcobaleno di colori dell’Iris

Nel linguaggio dei fiori, anche i colori hanno sempre la loro importanza. Nel caso dell’Iris, è possibile scegliere una delle varietà presenti in natura per esprimere al meglio il significato che si vuole trasmettere al destinatario.

Se si decide di regalare dei fiori di Iris viola o semplicemente di tenerli in casa o in giardino, il viola nell’Iris é associato alla sapienza quindi non è un colore che ha un significato negativo come puo’ accadere nel caso di altri fiori.

L’iris bianco invece è simbolo di purezza ed è anche chiamato comunemente giglio bianco. Un mazzo di Iris bianco puo’ essere regalato in contesti religiosi ma nelle sue varianti di bianco con altri colori non necessariamente ha un significato legato alla cristianità.

Anche l’iris di colore blu in bouquet o come pianta fiorita, ha un significato molto positivo che é quello di speranza che é di solito associato al colore blu. Anticamente, in varie parti del mondo, l’iris di colore blu era anche simbolo di speranza.

Mantenere fresco un mazzo di iris

Se ti stai chiedendo come mantenere freschi questi fiori meravigliosi ecco qui le risposte.

Se ricevi Iris in un bouquet, assicurati di posizionarli in un vaso abbastanza grande e di cambiare spesso l’acqua.

Se invece stai pensando di cimentarmi nel giardinaggio, sappi che la pianta di Iris non è di difficile coltivazione e ti darà facilmente fiori bellissimi durante le stagioni più calde dell’anno visto che fa parte dei fiori di primavera.

Una sola accortezza : i fiori dell’iris sono amanti del sole quindi che si tratti di un bouquet da tenere in casa o di una pianta in giardino, lasciali in un posto che riceva abbastanza luce per mantenere i meravigliosi colori dei petali !