Il diverso significato dell'Orchidea in base al colore
L'Orchidea è la star del giardino e della casa! È una pianta apprezzata In tutto il mondo per la sua estetica e per il suo significato. Infatti, il significato dell'orchidea ha sempre affascinato l'uomo, che l'ha coltivata per migliaia di anni. Nell'antica Grecia come nella misteriosa Cina, tra gli Aztechi come in Europa, affascina per la grazia e la sensualità che esprime.
Ma qual è il significato esatto delle orchidee? Scopriamolo in questo approfondimento.
Il significato dell'orchidea
Le orchidee non sono solo piante sublimi, ma i loro fiori sono spesso un potente simbolo di romanticismo e desiderio. In una composizione floreale o in vaso come regalo, l’orchidea è un dono che non lascia indifferenti. Tuttavia, questo fiore può avere diversi significati in base alla simbologia spirituale o al suo colore.
Significato spirituale dell'orchidea
In tutte le culture le orchidee sono piante associate alla sensualità e al desiderio, ma anche alla fertilità, alla fecondità, alla maternità e persino alla virilità. Non a caso, vengono spesso regalate in occasione della Festa della Mamma e della Festa della Nonna.
In Cina le orchidee sono coltivate da tre millenni e sono note per le loro proprietà medicinali. Nell'antica Grecia, la parola "orchis" significava testicolo, che ovviamente si riferisce alla procreazione. Presso gli Aztechi, le orchidee venivano offerte alle giovani coppie come buon auspicio alla loro unione.
I fiori tondeggianti e generosi delle orchidee sono un simbolo di abbondanza.