.

Il crisantemo: l’amore e i defunti

 Il crisantemo è un fiore che cresce facilmente in molte parti del mondo : si trova in Europa, in Asia e in Africa.

Si tratta di una pianta che è presente in natura in tantissime specie diverse che variano anche nella forma e nel colore dei suoi fiori. Il crisantemo si distingue dagli altri fiori per il suo aspetto molto elegante.

In Italia è molto amato perché è un fiore d’autunno, la sua fioritura avviene tra ottobre e novembre e anche nel resto del mondo è un fiore usato per cerimonie e ornamento. Scopri con noi le sue origini e tutti i suoi significati !

La leggenda sulle origini del crisantemo

 Secondo una leggenda popolare, il fiore del crisantemo ha un significato legato alla morte e alla vita nello stesso tempo.

Nella cultura orientale di Cina e Giappone, si racconta che in un piccolo villaggio, una bambina stava piangendo la morte imminente della madre e che uno spirito per alleviare la sua sofferenza le diede un fiore di crisantemi dicendole che sarebbe potuta rimanere con la madre tanti giorni quanti i petali di questo fiore.

Così, il crisantemo celebra l’amore anche dopo la morte e la connessione che si può avere con i morti e assume una simbologia positiva quasi in tutte le parti del mondo

Il significato del crisantemo : il linguaggio dei fiori

 Molto interessante per questa pianta fiorita è il fatto di avere un significato diverso secondo la parte del mondo in cui si trova. Ogni parte del mondo in cui cresce le ha dato una simbologia diversa.

Se in Australia si regala per la festa della mamma o per dichiarare un amore, in Italia il significato è opposto ed é ancora diverso in Cina o in Giappone !

Il significato del crisantemo in Italia

 Questo fiore in Italia ha un significato del tutto particolare legato alla stagione della sua fioritura.

In effetti, la pianta del crisantemo fiorisce tra fine ottobre e novembre, ricorrenza della festa dei morti. Per questa ragione, i crisantemi sono fiori simbolo dei morti che si regalano e si usano da mettere in casa o in giardino anche come fiore per fare le condoglianze.

Il fatto che però il fiore sia legato a questa festa non significa che abbia una simbologia negativa. Infatti, la festa dei morti, anche se é stata « adottata » dalla religione cristiana, è una festa di origini pagane durante la quale si festeggia la vita dopo la morte.

Il crisantemo soprattutto di colore bianco si offre quindi in Italia anche per celebrare i morti e ravvivare il legame sentimentale che si mantiene con chi è passato a miglior vita.

Il significato del crisantemo nel mondo

 Crisantemo è una parola che deriva dal greco e significa « fiore d’oro » e questo significato è quello più conosciuto in Giappone dove in effetti il crisantemo è il fiore nazionale ed è celebrato ogni anno dalla famiglia imperiale. Simboleggia la bellezza e la regalità.

Questa simbologia é anche presente in Cina e in molte altre parti del mondo : si tratta infatti di un fiore che viene spesso regalato per celebrare l’amore e la vita soprattutto nelle tonalità di colore rosso e rosa.

In altri parti del mondo, i fiori del crisantemo si regalano per celebrare l’inizio di un amore passionale o anche per la festa della mamma e per festeggiare occasioni speciali in famiglia.

Un coniglio quindi : prima di regalare un bouquet di crisantemi pensa al destinatario e soprattutto alla parte del mondo in cui ti trovi per rispettare il più possibile il linguaggio dei fiori !

Significato del crisantemo secondo il colore

 Se il crisantemo in Italia simboleggia il fiore per i morti, questo é vero ma soprattutto nel caso dei crisantemi di colore bianco.

Si può infatti pensare di offrire il crisantemo anche per altri occasioni : per esempio i crisantemi rosa in un mazzo di fiori misti andranno benissimo per un regalo per un membro della famiglia o anche da offrire alla mamma per la sua festa se si vuole fare un regalo meno tradizionale.

I crisantemi si possono anche regalare come pegno d’amore : se si riceve un bouquet di crisantemi rossi, il colore rosso è simbolo di passione amorosa e questi fiori possono assumere questo significato.

Curiosità sui crisantemi gialli : andranno benissimo in una composizione di fiori con colori estivi per esprimere gioia e allegria, ma un mazzo di crisantemi di colore giallo potrebbe avere un significato non del tutto positivo. Il giallo è un colore usato per farsi perdonare, da usare quindi con moderazione!