Tulipani : fiori simbolo di amore eterno

I tulipani sono fiori che stupiscono da sempre per la loro bellezza semplice e le loro tonalità di colori accesi e allegri. Si tratta di fiori apprezzati da regalare per il loro significato, ma anche da tenere in un vaso in casa o in giardino per colorare gli spazi. È anche molto apprezzato perché è uno dei fiori che sboccia all’inizio della primavera e sancisce l’inizio di questa stagione meravigliosa.

Scopri con noi il suo significato, la sua storia e tutti i segreti di questi fiori meravigliosi !

Un fiore con una storia profumata d’oriente

Anche se il tulipano è mondialmente conosciuto come un fiore che viene dall’Olanda, in realtà questo é vero solo in parte. Infatti, il tulipano viene da ancora più lontano.

Le piante di tulipani sono originari della Persia e questi fiori vennero poi coltivati per abbellire i giardini imperiali durante l’epoca dell’Impero ottomano. Il nome infatti deriva dal turco e ricorda la parola « turbante ». Grazie al suo aspetto semplice ed elegante e ai suoi colori accesi, i tulipani sono fiori molto apprezzati fin da quest’epoca e successivamente diventarono molto famosi anche in Olanda.

Oggi, rimangono tra i fiori più apprezzati in bouquet da regalare oppure in vaso da tenere in casa sia in giardino e si trovano facilmente di tantissimi colori : rosso, rosa, giallo… ce ne sono per qualsiasi gusto !

Il tulipano : da sempre simbolo di amore

L’origine del significato del tulipano

Da sempre, la storia di questo fiore è legata all’amore, ma non sempre un amore felice.

Se oggi il tulipano ha un significato allegro e porta felicità a chi lo riceve, una leggenda persiana racconta che questi fiori dal colore rosso acceso nacquero dalle lacrime di un uomo che aveva perso la sua innamorata. Un significato simile si trova anche in una leggenda turca secondo la quale, dopo una battaglia, il sangue delle vittime nel deserto fece sbocciare un campo di tulipani.

Il tulipano nel linguaggio dei fiori

Oggi i tulipani sono fiori che si possono regalare per molte occasioni, per dimostrare amore e affetto ad una persona ma anche per portare allegria e felicità in giardino.

Questo significato deriva soprattutto dai loro colori dalle tonalità di rosso, giallo, rosa o arancio sempre molto accese e intense.

Regalare un mazzo di tulipani significa anche esprimere un amore non solo passionale, come puo’ essere quello della rosa, ma anche voler dire alla persona che si tratta di un amore eterno. Infatti, questo significato dell’amore che sopravvive alla morte viene proprio dalle antiche leggende persiane e turche, come se il colore del fiore fosse in grado di ridare speranza e felicità anche dopo un episodio triste.

Per queste ragioni, regalare dei tulipani è un gesto d’amore e porta con sé un messaggio di speranza.

Quando regalare i tulipani

Grazie al loro significato quasi sempre positivo, i tulipani si possono regalare in tante occasioni diverse come bouquet o in vaso per il giardino. Sono presenti in molte varietà di colore, fino ai tulipani striati dai petali di colore rosso e giallo, quindi potrai scegliere il tuo bouquet preferito e il colore adatto all’occasione anche ispirandosi al linguaggio dei fiori.

Tulipani da regalare secondo il colore

Senza dubbio, i tulipani rossi sono conosciuti come fiori dell’amore, sono adatti ad esprimere un amore passionale e sono da regalare soprattutto ad una persona con cui si ha un legame sentimentale forte.

Invece, un bouquet di tulipani rosa sarà invece simbolo di affetto e dolcezza e potrà essere un regalo ideale per la festa della mamma.

Attenzione ai tulipani bianchi : un bouquet di tulipani bianchi puo’ avere un significato diverso a seconda dell’occasione. Il bianco di questi fiori simboleggia un amore puro e quasi trascendentale ma puo’ anche essere regalato per farsi perdonare. Dipenderà dal destinatario, a te la scelta !

Se hai voglia di portare colore e allegria in giardino, ti consigliamo dei tulipani gialli o arancioni. Le piante di tulipani con queste varietà di colore sono le piu allegre e solari in assoluto !

Per questo, i tulipani gialli o arancioni staranno benissimo anche in un bouquet !

Mantenere bouquet di tulipani freschi

I tulipani sono tra i fiori più facili da mantenere e da coltivare anche per chi non ha molte conoscenze di giardinaggio.

Se stai pensando quindi di regalare una pianta di tulipani non temere, il destinatario li manterrà freschi e belli con pochissime cure. Basterà tenere i tuoi tulipani protetti durante i periodi troppo freddi dell’anno e dare acqua a sufficienza. Si tratta di fiori dall’apparenza fragile ma molto resistenti in verità.

Se invece vuoi mantenere il tuo bouquet di tulipani più a lungo ecco qualche dritta : ricorda di mettere i fiori in un vaso e posizionarlo in uno spazio luminoso del giardino o della casa. Sarebbe perfetto evitare un’esposizione troppo prolungata al sole.

Per il resto, l’unica cosa da fare é inebriarsi di questa esplosione di colori !