.

La margherita : il fiore del m’ama o non m’ama

 La margherita è uno dei fiori più apprezzati e regalati nel mondo. La semplicità e l’eleganza di questo fiore stupiscono da sempre. Scopri con noi tutti i segreti della margherita, la sua storia e il suo significato nel linguaggio dei fiori.

La margherita, un fiore pieno d’amore

 Le margherite sono fiori molto apprezzati che oggi si trovano facilmente in diverse varianti nei prati e nei giardini. Fanno parte dei fiori che crescono spontanei su quasi tutta la penisola italiana e sono fiori di primavera.

A chi non piace raccogliere delle margherite in un giardino ? Per molti, l’arrivo delle margherite significa anche l’inizio della primavera e questi fiori sono perfetti da regalare per i loro significati sempre positivi e spesso sono simbolo d’amore.

Ma l’origine dei significati della margherita viene da lontano, continua a leggere per avere tutte le risposte alle tue domande !

La margherita, un fiore con un’origine lontana

 Il fiore della margherita ha un’origine molto antica : infatti il suo nome é di origine greca e significa « fiore bianco » per i suoi petali che in natura si trovano quasi sempre di questo colore.

Sappiamo che le margherite erano molto usate all’epoca dei romani, che non solo usavano questi fiori da regalare come simbolo di purezza ma anche e soprattutto per curare le ferite dopo le battaglie. I Romani infatti usavano molto questo fiore per le sue proprietà curative e allevianti.

Ancora prima, greci, egizi e popolazioni del medio oriente usavano questi fiori per abbellire casa e giardino oppure come ornamenti femminili per capelli e vestiti.

Nella mitologia romana, si racconta che una ninfa del bosco sia stata trasformata in una margherita per sfuggire alle molestie del dio della foresta.

Il significato della margherita nel linguaggio dei fiori

 La margherita è da sempre un fiore che porta con sé un significato positivo che é quasi sempre collegato con il concetto di verità e di purezza.

L’origine del significato della margherita

 Fin dall’antichità, la margherita é legata a significati di purezza e nobiltà d’animo. Si tratta di un fiore con i suoi petali candidi di colore bianco e il suo centro giallo che ricorda un sole, ricorda l’innocenza e la positività.

Nella mitologia romana, si racconta che una ninfa del bosco sia stata trasformata in una margherita per sfuggire alle molestie del dio della foresta.

Anche in altri miti e nella letteratura, le margherite sono fiori celebrati come simbolo di purificazione dell’animo e elevazione dello spirito. Per questo regalare margherite é sempre simbolo di buona fortuna.

Il significato delle margherite

 Anche oggi, quando si regala una margherita, nel linguaggio dei fiori si sta compiendo una buona azione perché si tratta di un regalo con dei significati sempre positivi.

Le margherite in bouquet o come pianta saranno sempre sinonimo di semplicità, di innocenza e di verità.

Non sempre la margherita è un fiore associato ai regali più romantici ma regalare delle margherite alla persona che si ama simboleggia la volontà di esprimere il proprio amore fedele e sincero.

Perché la margherita è associata all’amore

 Quando vuoi stupire una persona e dichiararti, pensi subito ad un mazzo di rose ma anche un bouquet o una pianta di margherite puo’ essere perfetta !

Ricorda che le margherite per il loro significato di purezza e lealtà d’animo saranno dei fiori perfetti se vuoi esprimere questi sentimenti alla persona del tuo cuore.

Quando ricevi un mazzo di margherite, la persona ti sta dichiarando un amore fedele invece quando le margherite si ricevono in pubblico è perché si sta trasmettendo qualcosa di segreto senza che nessuno lo sappia.

Secondo la tradizione inoltre, i petali della margherita si usano anche per sapere se una persona é innamorata. Il famoso « m’ama o non m’ama » permette di avere le risposte giuste alle tue domande sentimentali. L’ultimo petalo svelerà il segreto !

Le margherite da regalare

 Un bouquet di margherite magari unito con altri fiori come delle rose o delle gerbere puo’ essere un regalo perfetto per tante occasioni.

Grazie ai suoi significati positivi e alla forma del fiore dolce e solare, si tratta di un fiore che si regala spesso in occasione del quinto anno di matrimonio per dire che il proprio amore é rimasto fedele.

Si tratta anche di fiori che per il loro colore tenue e il suo significato legato alla purezza viene spesso regalato alle mamme come fiore per la nascita.

Come mantenere le margherite

 Le margherite in bouquet sono fiori abbastanza delicati e la loro durata non supererà al massimo una settimana. Ma anche cosi, è sempre bene posizionare in un vaso alla luce e cambiare spesso l’acqua per mantenerle il piu possibile in forma.

Se si tratta di margherite che pensi di coltivare in giardino, sappi che questi fiori fioriscono solo in primavera e a inizio estate, ma la pianta di primavera rimane viva tutto l’anno anche durante la stagione invernale !