Festa della Donna

  • Ordina per

  • Filtro

    Colore
    Prezzo
    e
Creazioni uniche
Ci impegniamo a realizzare creazioni floreali all'avanguardia che si distinguono per stile e unicità.
Consegna in giornata
Garantiamo la consegna in giornata per tutti i nostri prodotti floreali. Il tuo regalo floreale arriverà poche ore dopo il completamento dell’ordine.
Qualità garantita
Consegniamo sempre fiori freschi di primissima qualità che vengono lavorati dal fiorista più vicino al luogo di destinazione poco prima della consegna.

Quando è la Festa delle Donne?

Ogni anno a Marzo tutte le strade, i negozi e ogni città del nostro paese si colorano di giallo con fiori di mimosa che annunciano l’arrivo della Festa delle Donne. Spesso, però, ci viene chiesto “Quando è la Festa delle Donne”? Ebbene, in questo breve articolo vi spiegheremo non solo quando si celebra questa ricorrenza ma anche perché è nata la festa delle Donne e quali sono i fiori per lei da regalare in questo giorno importante.

L’8 Marzo è la Giornata Internazionale delle Donne, una celebrazione annuale dedicata ai diritti e alle conquiste ottenute dalle donne in questi anni. Questa tradizione ha origine nel 1909 quando fu scelta questa data per la Festa delle Donne a seguito dello sciopero avvenuto a New York in cui migliaia di donne rivendicarono delle condizioni di lavoro più adeguate e, in seguito, rimasero vittime di un incendio.

Cosa regalare per la Festa delle Donne?

L’8 Marzo è consuetudine regalare un fiore il giorno della donna per ricordare quel tragico evento e celebrare tutti i traguardi ottenuti negli anni dalle donne con tanti sacrifici e, soprattutto nel caso di un regalo da parte degli uomini, per mostrare supporto alle donne nella lotta per ottenere uguali diritti tra uomo e donna.

I fiori della Festa delle Donne possono essere diversi: rose, tulipani o altri fiori misti. Tuttavia, il vero simbolo di questa celebrazione è la mimosa. In generale, le mimose sono arbusti che in Italia crescono facilmente allo stato selvatico anche se in realtà sono originarie dell’Australia. Un mazzo di fiori per la Festa delle Donne è tipicamente costituito dai rametti di mimosa.

Che cosa simboleggia il fiore della Mimosa?

Qualcuno si è mai chiesto come mai sia proprio la mimosa il fiore simbolo del giorno della donna?

Ci sono diverse ragioni per cui i rami di mimosa sono perfetti come fiori da regalare l’8 marzo: prima di tutto, la loro fioritura avviene poco prima di questa ricorrenza per cui sono molto semplici da reperire, inoltre crescono allo stato selvatico per cui sono fiori economici e accessibili a tutti; infine, la mimosa è simbolo di forza e femminilità. Questo ha fatto sì che nel 1946 l’Unione Donne Italiane scegliesse di associare questi fiori all’8 Marzo.

Mazzo di fiori per la Festa delle Donne

Il simbolo di questa giornata è la mimosa, tuttavia ciò non vieta di scegliere un mazzo di fiori per la Festa delle Donne composto da altre varietà di fiori o di abbinare le mimose ad altri esemplari.

Ad esempio, i tulipani in Lettonia sono il simbolo dell’8 Marzo. Regalare un mazzo di tulipani per la Festa della Donna non solo è un’idea originale ma si tratta anche di fiori colorati e prettamente primaverili in grado di illuminare le giornate e strappare un sorriso alle donne in un giorno tanto importante. Avete mai pensato alle rose per la Festa delle Donne? Tendiamo ad associare le rose al San Valentino ma in realtà la rosa è un fiore versatile che si sposa bene con una pluralità di occasioni e ricorrenze, tra cui la Giornata Internazionale delle Donne.

Piante per la Festa della Donna

Chi dice che non si possono regalare piante per la Festa della Donna? Negli ultimi anni le piante sono diventate un prodotto particolarmente apprezzato dalle donne (e non solo!). Quali sono le piante da regalare per la Festa della Donna? La Guzmania è ideale per dire ad una donna che è unica nel suo genere, l’Azalea è simbolo di femminilità e amore materno quindi perfetta da regalare ad una mamma o alla propria figlia. Infine, le piante più amate in assoluto... perfette per la Festa della Donna: le orchidee, simbolo di bellezza, eleganza e amore.

Cosa aspetti? Scegli i fiori o le piante che fanno al caso tuo e celebra le Donne della tua vita in questo giorno importante!

Indica il giorno di consegna desiderato

Indica il giorno di consegna desiderato